Energia elettrica

La crisi energetica che sta investendo il nostro Paese ha messo a dura prova le famiglie e le imprese: mentre gli aumenti su luce e gas continuano, si va alla ricerca di nuovi bonus bollette per ottenere uno sconto sulle tariffe.

Oltre alle agevolazioni previste dal Governo nei numerosi decreti aiuti, anche un colosso dell’energia ha introdotto una nuova misura: EssenzialMente è il nuovo bonus dell’Enel per i cittadini che ridurranno i consumi.

Cerchiamo di capire a chi spetta il bonus Enel che arriverà in automatico ad alcuni dei 9 milioni di italiani (clienti Enel) che adotteranno alcuni comportamenti virtuosi per risparmiare energia.

Bonus Enel per chi riduce i consumi: come funziona EssenzialMente

Tra i bonus per risparmiare sulle bollette attualmente attivi ci sono i bonus sociali, il credito di imposta per le imprese energivore e non solo e un nuovo bonus Enel lanciato proprio in questi giorni.

EssenzialMente è la nuova agevolazione che Enel ha riservato ai clienti che adotteranno comportamenti lodevoli per risparmiare energia. Come spiegato dal gruppo, si tratta di “un’iniziativa che ti aiuta a risparmiare in bolletta e può farti guadagnare un bonus se consumi di meno”.

Il bonus verrà applicato in automatico direttamente sulle bollette dei clienti, ma scatterà solo a precise condizioni. Non occorre, quindi, presentare alcuna domanda.

Bonus Enel per chi riduce i consumi: a chi spetta?

Non ci saranno requisiti reddituali o patrimoniali per accedere al nuovo bonus Enel, ma invece saranno premiati tutti i clienti che si impegneranno nel consumare meno energia negli ultimi mesi del 2022, in conseguenza delle crisi del periodo.

Il bonus Enel viene riconosciuto esclusivamente in presenza di questi requisiti:

  • per i periodi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (PUN) sarà superiore a 400 euro al MWh;
  • in presenza di dati di consumo reali (non stimati);
  • per le forniture che risulteranno attive al 31 dicembre 2022 con offerte a prezzo fisso.

Il bonus Enel, quindi, verrà riconosciuto entro la seconda bolletta del 2023, senza la necessità di richiedere il beneficio.

Sono escluse, quindi, le forniture:

  • per le quali non sono disponibili dei consumi di riferimento per il periodo settembre-dicembre 2021;
  • quelle con offerte a prezzo indicizzato o con offerte di mercato libero;
  • le situazioni di morosità al lancio dell’iniziativa;
  • forniture per le quali c’è stato un subentro o prima attivazione dal 2 ottobre 2021.

Bonus Enel per chi riduce i consumi: quanto vale?

Tutti i clienti che adotteranno un comportamento volto al risparmio energetico otterranno lo sconto sulle bollette in automatico: ma quanto vale il bonus Enel?

Per ogni beneficiario è previsto l’accredito di un bonus di 0,10 euro per ogni KWh risparmiato negli ultimi tre mesi dell’anno (ottobre, novembre e dicembre 2022), calcolato sulla base dei consumi corrispondenti ai relativi mesi dell’anno precedente.

Come risparmiare sulle bollette

Nei prossimi mesi sarà importante adottare dei comportamenti virtuosi per garantire un risparmio energetico non solo per ottenere il bonus Enel, ma anche per salvare il portafoglio.

Come si può risparmiare sulle bollette di luce e gas?

Esistono, per esempio, dei piccoli accorgimenti quotidiani che possono abbassare i costi sulla bolletta: spegnere le luci ogni qualvolta non risultano necessarie, sfruttare le ore solari per aprire tende e finestre e godere della luce naturale, staccare i dispositivi elettronici una volta caricati completamente.

Non solo: esistono anche dei consigli utili per risparmiare sui consumi degli elettrodomestici: tra gli altri, si possono sfruttare alcune fasce orarie per accendere la lavatrice o la lavastoviglie spendendo molta meno energia rispetto a quella ordinaria.

Inoltre, è sempre consigliabile accendere gli elettrodomestici a pieno carico, per evitare sprechi inutili di energia; oltre a sostituire i vecchi apparecchi con nuovi prodotti a classe energetica più elevata.