Stufa a pellet

Chi ha intenzione di riscaldare la propria abitazione in maniera naturale e al tempo stesso economica non può che fare riferimento alle stufe a pellet. Stiamo parlando, infatti, di un combustibile che permette di risparmiare, una fonte di energia rinnovabile che si ricava soprattutto dal legno e dai suoi scarti di lavorazione: per esempio i trucioli, la segatura e in generale gli scarti di lavorazione delle piantagioni. Il pellet viene ritenuto un combustibile ecologico e naturale proprio perché è composto da materiali che derivano da fonti rinnovabili.

Le caratteristiche del pellet

Uno dei punti di forza del pellet è rappresentato dalla sua grande disponibilità sul mercato, a maggior ragione in zone che possono vantare una tradizione di impiego delle biomasse per il riscaldamento. Oggi è una vera e propria industria consolidata quella della produzione di pellet: anche per questo motivo i costi di produzione si sono abbassati, e ora il pellet è una soluzione molto vantaggiosa in confronto ad altre forme di combustibili. Quelli che funzionano con il pellet sono sistemi di riscaldamento sviluppati per garantire la massima efficienza e che hanno bisogno di una manutenzione piuttosto semplice. Questo è vantaggioso, perché si riducono i costi di manutenzione e di gestione, anche sul lungo periodo, rispetto ad altre modalità di riscaldamento.

Perché scegliere una stufa a pellet

In sintesi, conviene una stufa a pellet? La risposta è affermativa, e non è un caso se in diversi Paesi sono previsti degli incentivi governativi, anche sotto forma di agevolazioni fiscali, che sono finalizzati a favorire l’utilizzo come combustibile del pellet, proprio perché si tratta di una fonte di energia rinnovabile. Tali incentivi sono utili, fra l’altro, per abbassare i costi di impiego del pellet in qualità di fonte di energia. Il livello di efficienza energetica molto elevato è una delle ragioni per le quali è conveniente optare per una stufa a pellet. Questo dispositivo si basa sulla combustione di legno compresso, un materiale che vanta un potere calorifico elevato: vuol dire, molto semplicemente, che quando brucia genera una grande quantità di energia. Ogni stufa a pellet è sviluppata per sfruttare tale energia il più possibile: il combustibile viene bruciato in maniera efficiente, mentre la produzione di calore è massimizzata e gli sprechi si riducono.

I costi del pellet

Nella maggior parte dei casi il pellet si dimostra meno costoso in confronto ad altri combustibili, quali per esempio l’elettricità, il gas naturale o il gasolio. Pertanto, il ricorso a una stufa a pellet è in grado di minimizzare i costi di riscaldamento: ciò consente di beneficiare di un notevole risparmio, a maggior ragione nel caso in cui sia alto il prezzo del gas e del petrolio. Per di più, il pellet vanta un contenuto di energia elevato e al tempo stesso si caratterizza per un livello ridotto di umidità: di conseguenza brucia in maniera efficiente, con una produzione di calore superiore a quella che deriva dalla legna. Ecco perché per avere la stessa quantità di calore che proviene dalla legna tradizionale è richiesto un consumo di pellet minore.

La sostenibilità ecologica

La combustione del pellet, in confronto a combustibili fossili come il gasolio e il carbone, genera delle emissioni di anidride carbonica pari a quelle che la pianta emette nel corso del proprio ciclo di vita. Infatti, la biomassa legnosa non è altro che una fonte rinnovabile, ritenuta carbon neutral: insomma, una perfetta alleata quanto si tratta di combattere il cambiamento climatico che è innescato dall’anidride carbonica e più in generale da tutti i gas effetto serra. La crescita delle piante, nel corso di pochi anni, come in un ciclo chiuso fa sì che le emissioni di carbonio che vengono generate con l’uso energetico possano essere riassorbite. Invece, con i combustibili fossili, si rilascia anidride carbonica che non può essere riassorbita.

Dove comprare una stufa a pellet

Dopo aver scoperto tutti i motivi per i quali vale la pena di ricorrere al pellet, non resta che capire dove acquistare una stufa che funzioni con questo combustibile. La soluzione è rappresentata da Climamarket, il cui negozio online presenta un ricco catalogo, con prodotti che provengono dai marchi di maggior prestigio in Italia e a livello internazionale.