Barche a vela

Una imbarcazione, oltre a dover essere funzionale e perfettamente attrezzata, può essere anche molto piacevole dal punto di vista estetico e molto comoda. E si può ottenere tutto questo semplicemente utilizzando la giusta tappezzeria nautica. Quest’ultima rappresenta infatti un elemento estetico molto importante in un’imbarcazione nel suo insieme, in grado di donare comfort, eleganza, raffinatezza. La tappezzeria nautica è anche un modo per personalizzare la propria barca affinché il risultato finale possa essere piacevole e perfettamente adatto alle proprie esigenze. Bisogna inoltre tenere conto che, oltre al fattore estetico, la tappezzeria nautica presenta anche un valore funzionale e pratico, e per questo deve essere scelta con cura e attenzione. Una delle aziende migliori in Italia per la tappezzeria nautica è https://www.maechiffons.it/tappezzeria-nautica-interna-ed-esterna. Scopriamo alcuni dettagli.

Cuscineria di bordo

Tra i primi elementi di tappezzeria nautica molto importanti su un’imbarcazione troviamo la cuscineria di bordo, ovvero le sedute e i materassi utilizzati nei momenti di relax. In genere si tratta di elementi costituiti da un’imbottitura e una fodera esterna. A tal proposito, per fare una scelta oltre che esteticamente piacevole anche e soprattutto funzionale, si consigliano materiali specifici con trattamenti antimuffa, idrorepellenti, antimacchia e con particolare protezione dai raggi UV

È bene ricordare infatti che la cuscineria, oltre che essere all’interno degli ambienti della barca, spesso è posizionata anche all’esterno, ed è dunque soggetta agli agenti atmosferici, ai raggi del sole e soprattutto all’azione della salsedine. Prevenire dunque gli effetti a lungo termine di questi ultimi è fondamentale. Tra i materiali consigliati per la cuscineria di bordo troviamo infatti l’ecopelle, il cotone, il lino, l’alcantara e la fibra acrilica. In merito al colore, la scelta non può che essere soggettiva, anche se si consiglia sempre di mantenere una certa armonia.

È importante fare attenzione anche alla cucitura di questi elementi, la quale deve essere quanto più resistente possibile oltre che fatta con attenzione e accuratezza. Si consiglia una cucitura classica per qualcosa di semplice, oppure una cucitura doppia inglese per un risultato raffinato ed elegante. 

Tendalini

Altri elementi di tappezzeria nautica che non possono certo mancare sono i tendalini, i quali prima di tutto devono essere funzionali e permettere dunque una corretta protezione dai raggi del sole generando l’ombra necessaria. Anche in questo caso è fondamentale scegliere i giusti materiali affinché i tendalini possano resistere nel tempo agli agenti atmosferici e alle intemperie. 

In particolare sono fortemente consigliati i tendalini composti almeno in parte in poliuretano, questo perché si tratta di un materiale duraturo specificatamente pensato per resistere all’usura nell’ambiente marino. In questo modo i tendalini risultano perfettamente impermeabili, pratici, dalle ottime caratteristiche meccaniche ed esteticamente piacevoli. 

Da ricordare anche che questo materiale permette di personalizzare i tendalini a proprio piacimento attraverso tinte e grafiche particolari in grado di rispecchiare l’animo e il gusto di chi utilizza l’imbarcazione. È possibile fare stampe ad alta definizione con inchiostri specifici di ultima generazione duraturi e molto resistenti, per un risultato nitido, originale, piacevole senza il rischio che possa ingiallirsi con il tempo. 

Ovviamente oltre alla giusta scelta di tutti questi elementi, è importante successivamente avere la giusta cura e prestare attenzione alla manutenzione di questi ultimi con i giusti prodotti di pulizia e trattamenti da effettuare periodicamente per evitare muffe e corrosioni.