Vacanze in Calabria

Chi ama il mare e non è mai stato in Calabria deve assolutamente porre rimedio durante questo 2024. Litorali così non s’incontrano dappertutto, neanche nel nostro Paese che vanta tra le coste più belle del mondo. Sabbia bianchissima, rocce dalle forme artistiche, acqua di un azzurro intenso non aspettano altro che essere scelte come meta di una vacanza rilassante e salutare. Coloro che si muovono in macchina possono muoversi all’interno della regione alla scoperta dei tanti piccoli gioielli naturali che la caratterizzano. Quelli che non vogliono muoversi, invece, possono scegliere tra uno dei resort presenti in Calabria che offrono un soggiorno completo di ombrellone e intrattenimento.

Le spiagge che vale la pena visitare tra costa tirrenica e ionica

La lista delle spiagge imperdibili della Calabria è davvero molto lunga visto che parliamo di più di 700 chilometri di costa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

  • Le coste di Tropea

Conosciuta in tutt’Italia grazie al suo prodotto tipico, la cipolla rossa, Tropea è una cittadina incantevole che offre diverse possibilità di balneazione. Le spiagge della Rotonda, del Cannone e della Linguata sono le più belle per fare snorkelling o per godere dei colori caraibici del mare. Le serate, invece, possono essere trascorse tra i vicoli e i monumenti del posto.  

  • Il litorale di Amantea

La spiaggia di Amantea è il luogo ideale per le famiglie. Il litorale è lungo quasi 10 chilometri ed è ricco di ristoranti, bar, chiostri e locali notturni che organizzano spettacoli di musica dal vivo. 

  • Spiaggia dell’Arcomagno

Per farsi il bagno in una location suggestiva in cui la natura sia predominante sulle costruzioni artificiali, bisogna visitare la Spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. La baia che si apre sotto il paese offre una vista spettacolare. Nella parete rocciosa che si stende davanti alla spiaggia bianchissima, l’erosione del vento e del mare ha aperto una breccia ad arco che può essere attraversata a nuoto e che rende davvero unico e suggestivo questo luogo. 

  • La spiaggia di Punta Alice

Sulle coste ioniche, poco distante dal sito archeologico di Punta Marina (contenente i resti ben conservati di un tempio dedicato ad Apollo Alceo), si trova la spiaggia di Punta Alice che lascerà i visitatori a bocca aperta per il suo aspetto selvaggio.

  • La spiaggia Le Cannella

A Capo Rizzuto si trova una delle spiagge rocciose più belle di tutta la regione: Le Cannella. I sassi sono ricoperti da onde il cui colore passa dall’azzurro intenso al verde smeraldo. Chi si immergerà con la maschera potrà godere della vista di fondali ricchi di fauna marina e vedere i colorati pesci locali. 

  • Il lungomare di Siderno

Il lungomare delle Palme di Siderno è molto famoso non solo per i colori delle sue spiagge ma anche per la presenza di moltissimi locali adatti a diversi tipi di turisti. Ci sono i ristoranti e i chiostri per le famiglie e locali notturni per i più giovani. Il divertimento è assicurato proprio come le comodità della balneazione. 

Come scegliere tra tutte queste possibilità? Il consiglio è di guardare qualche foto e di lasciarsi incantare da quello che si vede.