Reddit quotazione in borsa

Un debutto da record a Wall Street, sede della borsa valori più importante al mondo, per la piattaforma social Reddit, che ha fatto il suo ingresso nel mercato azionario in pompa magna con un rialzo del 48% nel primo giorno di negoziazioni. Un’euforia che ha spinto il titolo fino alla soglia del +65%, momentanea, per stanziarsi poi a chiusura attorno al 50%.

Stando a questa quotazione finale, attualmente, Reddit può vantare una valutazione di 8,2 miliardi di dollari sul mercato basandosi sulla quantità di azioni circolanti. Un titolo che molti stanno iniziando a guardare con curiosità e attenzione, come riporta il sito di investimenti in azioni online BorsaMercato.com.

Cosa è Reddit: breve storia del colosso social

Reddit è un gigante dei social network fondato nel 2005, un aggregatore di notizie e informazioni dove gli utenti possono condividere, votare e commentare contenuti di ogni genere. Nonostante alcuni alti e bassi nel corso degli anni, la piattaforma ha conosciuto una crescita esponenziale, affermandosi come una voce influente nel panorama digitale.

L’IPO (l’offerta pubblica iniziale della piattaforma al momento della quotazione in borsa) rappresenta un passo fondamentale per l’espansione di Reddit e l’ampliamento dei suoi servizi. La società punta a monetizzare l’enorme quantità di dati generati dagli utenti, concedendo in licenza il loro utilizzo per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale. A tal proposito, è stata recentemente siglata una collaborazione con Google per l’accesso ai dati di Reddit.

Reddit ha acquisito notorietà durante il lockdown del 2020, quando le sue chat divennero terreno fertile per l’organizzazione di ondate di acquisti di azioni “Meme”, come GameStop, in grado di sovvertire le previsioni dei grandi fondi speculativi.

Il debutto da record a Wall Street

L’IPO ha fruttato a Reddit un totale di 748 milioni di dollari, dei quali 519 reinvestiti nell’azienda e la restante parte distribuita agli azionisti esistenti. Un’importante quota di azioni, pari a 2 milioni, è stata inoltre riservata a prezzi di IPO agli utenti storici e ai moderatori, il cui valore è lievitato di 29 milioni di dollari nel corso della giornata.

Il 21 marzo Reddit ha fatto il suo debutto all’interno della borsa di Wall Street, con un botto fragoroso per quello che è il primo social network quotato in borsa dal 2019. Un riscatto dopo le varie critiche ricevute, soprattutto sotto la presidenza di Donald Trump, per la mancata moderazione dei contenuti, criticità che ha spesso associato Reddit a teorie complottiste o di cospirazione propagandistica.

Il successo di Reddit a Wall Street conferma in questa fase il grande interesse degli investitori per il social forum, che si posiziona come una piattaforma innovativa e ricca di potenzialità. Il suo futuro si prospetta all’insegna dell’espansione, dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo di voce influente nel panorama digitale.