Premier League

È il campionato più bello del mondo e non smette mai di sorprendere. La Premier League 2023-2024 è in piena fase calda, arrivata a circa metà del suo percorso che si chiuderà il prossimo 19 maggio. Il Manchester City, campione nazionale e d’Europa in carica, si conferma in pole per la conquista del titolo secondo le quote sul massimo campionato inglese davanti all’Arsenal e al Liverpool, che chiude la terna delle possibili protagonisti nella corsa al vertice. Non mancheranno le outsider, le squadre che potrebbero sorprendere nel corso del campionato, vista anche la classifica corta che si presenta al giro di boa con cinque squadre racchiuse in una manciata di punti. La certezza è che il campionato inglese darà come sempre spettacolo con risultati e partite mai banali, giocate ad alto ritmo nelle quali lo spettacolo è assolutamente garantito.

Le favorite per il titolo

E dunque la Premier League è ripartita dalla squadra allenata da Pep Guardiola, il Manchester City, campione nella stagione 22-23 in un finale di campionato a dir poco sorprendente. I Gunners sono stati leader della classifica del massimo campionato inglese quasi per tutta la stagione ma nelle battute finali del campionato la squadra ha ceduto, fino alla penultima, decisiva, partita contro il Nottingham nella quale l’Arsenal ha perso permettendo la vittoria del campionato al City. Citizens campioni in carica che partono allora ancora una volta con i favori del pronostico, nonostante una prima parte di stagione zoppicante. Se si prendono in considerazione le prime 16 giornate, infatti, la squadra di Guardiola non ha brillato come si sperava ed è costretta ad inseguire, posizionandosi al quarto posto a quattro punti dalla capolista Liverpool. La squadra di Klopp sta andando come un treno in campionato, con soli 15 gol subiti e fermata solo una volta dal Tottenham lo scorso 30 settembre. A un passo dalla vetta c’è poi l’Arsenal, decisa a riscattarsi dall’enorme delusione della scorsa stagione e in questo campionato estremamente continua, come dimostra il cammino di pari passo con la capolista Liverpool.

Le possibili sorprese

Nella lotta al vertice della Premier, oltre alle grandi favorite è evidente che stanno emergendo e tenendo testa delle sorprese, squadre meno quotate all’inizio della stagione ma che si stanno rivelando all’altezza della corsa al titolo 2023-2024. Non è la prima volta, in fondo, che una outsider stupisca tutti e superi tutte le maggiori società della Premier. È da ricordare la clamorosa impresa che fece il Leicester nella stagione 2015-2016 con Claudio Ranieri alla guida della squadra. E così tra le prime posizioni della classifica di quest’anno un paio di squadre si stanno facendo spazio tra le big per un posto d’onore. Parliamo dell’Aston Villa e del Tottenham. Partiamo dagli Spurs: la squadra allenata da Postecoglou era partita col botto quest’anno ma ad un certo punto si è inceppata, tutto a causa della sconfitta contro il Chelsea e il Wolverhampton. Ma resta lì, anche se un po’ più attardato a sette punti dalla vetta, a provare ad insidiare il vertice fino alla fine. Poi c’è l’Aston Villa di Emery, vera sorpresa di inizio stagione che quatto quatto insegue a due punti dalla prima in classifica. Un campionato sorprendente, continuo, che ha dovuto cedere solo alla forza del Liverpool e ad una giornata storta contro il Nottingham. Ma vista la continuità, la freschezza e la convinzione di squadra tutto lascia pensare ad una seconda parte di campionato che potrebbe riservare qualche sorpresa in più.