Abiti da sposa moderni

Gli abiti da sposa moderni rappresentano l’unicità della donna, rimandando nei dettagli e nelle linee l’illustrazione di una personalità. Difatti, sono finiti i tempi in cui gli stili tradizionali primeggiavano ed esternavano la sacralità del rito del matrimonio. Oggi, invece, si preferisce indossare un vestito con richiami moderni e contemporanei, al pari della figura femminile nella società odierna, la quale si è amplificata in diverse raffigurazioni che coincidono non più solo con la figura della donna materna, bensì anche con quella della donna in carriera e professionale.

Gli abiti da sposa moderni proposti da Sposae Atelier accolgono il nuovo paradigma, con l’intento di far sentire le spose a loro agio proprio nel giorno più importante della loro vita. Perché se è vero che l’approccio culturale della donna è cambiato, a rimanere uguale è l’affetto e l’amore che desidera sbocciare e fiorire giorno per giorno, regalando un ensemble familiare accogliente e fortificante. E si inizia proprio dall’abito da sposa, con la consapevolezza di aver compiuto un primo passo verso un futuro radioso e felice.

Cosa significa contemporaneità negli abiti da sposa moderni e quali sono le tendenze?

Gli abiti da sposa si stanno orientando verso stili più contemporanei. Ma cosa significa? Di fatto, le spose optano sempre più spesso per silhouette eleganti, modelli minimalisti e dettagli non convenzionali. Questi stili moderni permettono alle donne di enfatizzare la loro personalità e di allontanarsi dalle vetuste norme tradizionali.

Il motivo è da ricercarsi nel cambiamento dei valori sociali e l’accettazione dell’espressione personale. Per riuscire in questo intento, si aggiungono dei dettagli distintivi e pronti a farsi notare nel vestito da sposa. Quindi, via libera ai colori audaci e ai tessuti vistosi, laddove permettano di superare i limiti e di creare un look che sia unicamente loro.

Inoltre, tale direzione promuove l’inserimento di dettagli taglienti, accenti bohémien o elementi di ispirazione vintage, fino ad arrivare alla suddivisione dell’abito in due pezzi complementari o, talvolta, contrastanti. Elementi di design che aderiscono all’abito al pari dei complementi di un arredamento moderno.

Pertanto, le tendenze della moda suggeriscono delle linee pulite associate a dettagli geometrici, oppure un capo minimalista ma accentuato da una sfumatura di colore insolita e metallica. Il tutto sovrastato da scollature sul davanti piuttosto audaci o gonne corte e fascianti che esaltano il corpo.

Le personalizzazioni nei dettagli e negli accessori della sposa per rendere l’ensemble moderno e contemporaneo

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, invece di soccombere al classico abito bianco, le spose aggiungono delle personalizzazioni che uniformano l’abito alla loro personalità.  Per esempio, andando a giocare molto con gli accessori. Quindi, al posto del tradizionale velo, la sposa opta per un accessorio per capelli di grande effetto o un cappello chic, in perfetto stile british.

La personalizzazione collima anche l’acconciatura e il trucco della sposa rivisitati in chiave moderna, con l’aggiunta di trecce, fasce, fermagli o fiori per quanto riguarda i capelli, e un make up fresco e naturale, con una pelle rugiadosa abbinata a toni morbidi e neutri.

Per completare l’acconciatura si abbinano dei gioielli appariscenti, i quali non contemplano più la collana di perle o gli orecchini di diamanti, bensì parure vistose con orecchini chandelier, oppure una combinazione di metalli e gemme colorate. Si tratta di accessori estemporanei che vivacizzano un abito dai drappeggi vaporosi e lineari.

Una nuova corrente espressiva richiama anche l’uso di cinture ben armonizzate negli abiti da sposa moderni, ammantati di strass o di brillantini così da sottolineare un punto vita ben definito. Un’aggiunta azzardata eppure funzionale, soprattutto in quei completi lineari e minimalisti, poiché funge da catalizzatore degli sguardi e della luce.

Malgrado vi siano diverse opzioni di personalizzazione, inserirle negli abiti da sposa moderni senza rendere il tutto chiassoso, non è semplice. Per questo motivo, è opportuno discutere con un professionista di un atelier. Essendo persone preparate sapranno vedere fin da subito se l’ensemble dell’abito risulta coeso oppure disturbante, e potranno intervenire nell’aggiustare la parte stonata.

Grazie al loro supporto, ogni sposa sarà finalmente libera di esprimere sé stessa attraverso il proprio gusto estetico. Un espediente volto a ribadire l’individualità e l’originalità della sposa,la quale come parte della coppia e della futura vita matrimoniale, si prepara ad affrontare le difficoltà che la condivisione naturalmente comporta.