Autotrasporti su strada

Gli autotrasporti su strada rappresentano ancora oggi la soluzione preferita da chi, per i motivi più svariati, deve trasportare merci in grandi quantità e a distanze più o meno lunghe. Infatti, apportano numerosi vantaggi rispetto al trasporto su rotaia o via nave, almeno in relazione a contesti specifici.

Ne parliamo qui, fornendo una guida breve ma esaustiva sugli autotrasporti su strada. Offriremo una panoramica dei vantaggi, descriveremo il suo funzionamento e i servizi ad esso correlati. Infine, forniremo qualche consiglio per scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze, soprattutto in riferimento agli autotrasporti in Trentino.

Autotrasporti su strada: una scelta che ripaga

Perché l’autotrasporto, o per meglio dire il trasporto su gomma, è ancora oggi la soluzione più frequentemente adottata? Il motivo è semplice: nei contesti che richiedono la copertura di distanze lunghe ma non lunghissime, apporta vantaggi rilevanti rispetto alle principali alternative. Ecco una  panoramica.

  • Costi competitivi: sia chiaro, gli autotrasporti su strada comportano spese non indifferenti. Queste però sono di gran lunga inferiori al trasporto via treno o via nave, a maggior ragione se il raggio d’azione non supera i confini nazionali o comunitari.
  • Capillarità: la rete stradale è in genere molto più sviluppata di quella ferroviaria, dunque il trasporto su gomma consente di raggiungere anche le località fuori mano.
  • Flessibilità: il trasporto su strada, quindi mediante camion, tir e furgoni, consente di personalizzare il servizio. Il riferimento è ai tempi di consegna, che ha ben pochi vincoli, alla gestione della merce e al soddisfacimento di necessità particolari (es. conservazione dei beni a temperatura specifiche).
  • Semplificazione logistica: rispetto al trasporto su nave e, in parte, al trasporto su rotaia, il trasporto su gomma non comporta la gestione di formalità particolari o che possono rallentare l’erogazione del servizio. Anche perché nella maggior parte dei casi esso viene chiamato in causa per le spedizioni sul suolo nazionale o da/verso i paesi dell’area Schengen.

Come funzionano gli autotrasporti su strada

È difficile riassumere in poche righe come funzionano gli autotrasporti su strada. Dunque, è utile fornire una panoramica delle modalità con cui i servizi vengono erogati, dei vari assetti che la spedizione assume. D’altronde, anche questa è una dimostrazione dell’estrema versatilità che caratterizza gli autotrasporti su strada.

  • Trasporto ordinario: è la forma tipica e più comune di trasporto. Il fornitore dedica un intero mezzo all’ordine di spedizione e lo consegna secondo le tempistiche ordinarie, che possono variare da 24 ore ad alcuni giorni.
  • Trasporto ADR: è il trasporto delle merci pericolose. Esso è regolamentato da una normativa UE che viene aggiornata periodicamente. La normativa si incentra sulle misure di sicurezza che lo spedizioniere deve garantire e sull’etichettatura. Si tratta di un passaggio importante in quanto consente di informare gli altri automobilisti della merce trasportata, invitandoli dunque a praticare la massima prudenza, a rispettare le distanze etc. Per inciso, il trasporto ADR riguarda merci come i gas, le sostanze tossiche, le sostanze infiammabili, le sostanze a rischio biologico e altro  ancora.
  • Groupage: è un servizio particolare in quanto permette di coprire più ordini di spedizione con un solo viaggio. Chi sceglie il groupage condivide il servizio con altri mittenti. È un modo per abbattere i costi, soprattutto quando si deve spedire una quantità di merce insufficiente a occupare un intero mezzo di trasporto.
  • Espresso: come suggerisce il nome, è il servizio dedicato a chi deve consegnare merce in fretta, rispettando tempistiche stringenti. Costa un po’ di più del servizio ordinario ma consente di far recapitare il bene entro le 24 ore o addirittura in un tempo minore.

Come scegliere il fornitore

Scegliere il fornitore, o per meglio dire la ditta di trasporti, è meno semplice di quanto si possa immaginare. In genere, si dovrebbe puntare l’attenzione a quelle capaci di fornire una vasta gamma di servizi, che eccellono nel groupage come nel trasporto ordinario, nell’ADR come nell’espresso.

Inoltre, la ditta dovrebbe avere a disposizione un parco mezzi notevole, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Dovrebbe vantare anche una discreta esperienza, tale da garantire il rispetto dei tempi e l’integrità della merce.

A rispettare questo identikit è, tra gli altri, CAT Trento. È una ditta di trasporti dalla lunga esperienza, che a sua volta è gestita da uno staff esperto, che opera nel settore da molti anni. Si caratterizza per l’ampiezza dell’offerta, che comprende il trasporto ordinario, l’ADR, il groupage, l’espresso e altri servizi.

Vanta un parco mezzi completo, che si compone di oltre trenta tra camion, tir, furgoni piccoli e grandi. Impone costi sostenibili e garantisce la massima puntualità anche in situazioni di stress o in cui gli imprevisti sono dietro l’angolo.