Plastic free

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di Industria 4.0: la digitalizzazione ha ormai investito tutti i settori produttivi, interessando in modo particolare quello della lavorazione delle materie plastiche. Raggiungere una maggiore efficienza efficienza sul piano energetico senza per questo andare incontro ad un calo delle prestazioni è un obiettivo comune delle Industrie di oggi, che proprio grazie alla digitalizzazione possono evolversi in modo sorprendente.

Per quanto riguarda nello specifico il settore della lavorazione delle materie plastiche, gli strumenti per l’Industry 4.0 sono oggi offerti da Bausano: punto di riferimento ormai storico, che si conferma ancora una volta partner affidabile e serio per i migliori attori del settore. Vediamo però nel dettaglio quali sono tali strumenti e in che modo possono apportare dei grandissimi benefici alle imprese impegnate nella lavorazione della plastica.

Digital Extruder Control 4.0

Il Digital Extruder Control 4.0 è un software ormai presente su tutti gli estrusori bivite di Bausano: uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, che consente di integrare le varie macchine e controllare ogni parametro in tempo reale. Grazie al Digital Extruder Control 4.0 è possibile intervenire in qualsiasi momento per ottimizzare i consumi, rendere più efficiente la produzione, massimizzare le performance e via dicendo. Si tratta di uno strumento fondamentale per l’Industria 4.0: una risorsa digitale in grado di rendere più efficiente l’intera linea di produzione e nel contempo ridurre in modo significativo il dispendio energetico.

Il Digital Extruder Control 4.0 è disponibile su tutti gli estrusori di ultima generazione di Bausano, ma l’azienda offre anche soluzioni ulteriormente evolute, per quelle industrie che desiderano aggiornarsi ed anticipare i tempi.

Orquestra: la risposta di Bausano all’Industry 4.0

La vera risposta di Bausano all’Industry 4.0 è Orquestra: un software di ultimissima generazione che si aggiunge a Lyra Remote Assistance 2.0 e che è stato introdotto nel 2020. Grazie a questo programma all’avanguardia, Bausano offre la possibilità ai clienti di seguire in tempo reale, anche da remoto, ogni fase del collaudo interno della macchina e di immagazzinare una serie di dati che rimangono naturalmente a completa disposizione del team. Non solo: Orquestra consente di effettuare la manutenzione predittiva delle macchine, ottimizzando la produttività e riducendo al minimo il rischio di guasti o di calo delle performance.

Parliamo in sostanza di un software di ultima generazione che si inserisce alla perfezione nell’ottica dell’Industria 4.0 e che consente alle industrie impegnate nella lavorazione delle materie plastiche di incrementare le proprie performance, mantenendosi nel contempo in linea con i più moderni parametri di sostenibilità ambientale.

Retrofit: il programma di Bausano per aggiornare le linee di estrusione

Vale la pena ricordare, infine, che Bausano ha lanciato ormai da tempo il programma Retrofit, rivolto a tutte quelle industrie in possesso di macchine datate, che necessitano di essere aggiornate con i moderni pannelli di controllo del momento. Si tratta di una soluzione decisamente interessante, che consente alle imprese di mantenersi in linea con i nuovi standard dell’Industria 4.0 senza per questo dover sostituire in toto i propri impianti ancora funzionanti.