Bicicletta ibrida

La bicicletta ibrida è una tipologia di bici che presenta tutte le peculiarità di una mountain bike, una bicicletta da corsa e una bicicletta da strada. Grazie alla versatilità, può essere utilizzata su diverse tipologie di percorsi e superfici, come strade asfaltate e consigliate a coloro che decidono di praticare sport per la prima volta oppure a chi vuole acquistare la sua prima bicicletta ibrida.

Questa tipologia di bici può essere ideale sia per praticare sport che per il cicloturismo, ma anche per escursioni oppure semplici spostamenti in città, dal momento che si rivela essere pratica e confortevole. Sembra essere anche particolarmente apprezzata dagli appassionati di bici, per il costo più contenuto rispetto una mountain bike professionale. Scopriamo insieme le caratteristiche e le tipologie in commercio.

Tipologie di bici ibride

Le bici ibride sono acquistabili presso negozi specializzati, come quello di Sportissimo che si occupa da anni della vendita di bici di ogni tipologia. Si tratta di una combinazione tra mountain bike e bici da strada, modelli molto versatili che possono adattarsi a diverse tipologie di terreno. Grazie ai telai di cui sono dotate, molto leggeri, possono assicurare una guida semplificata su lunghe percorrenze e sono utilizzabili su sentieri non troppo impegnativi.

I vari modelli di bici ibride, presenti in commercio, sono dotati di una serie di accessori come freni a disco, forcelle ammortizzate e manubri regolabili che le rendono ideali per essere portate ovunque. Questi mezzi a due ruote versatili e al contempo confortevoli possono essere un buon compromesso tra vari modelli di bicilette, in quanto in un solo modello ne sono racchiusi diversi, con tutte le caratteristiche principali.

Caratteristiche biciclette ibride

Prima di addentrarci nei singoli dettagli tecnici che interessano le bici ibride, è necessario capire il perché vengano considerate una via di mezzo tra le bici da strada e le mountain bike. Con queste ultime condividono la comoda posizione di guida e gli pneumatici che sono più larghi rispetto i modelli tradizionali, proprio per fare sì che si possano adattare a qualsiasi tipologia di terreno.

Il telaio è concepito per assorbire al meglio gli urti generati dal passaggio su terreni impervi e non pianeggianti. Con le bici da strada tradizionali, invece, condividono la stessa tipologia di cerchioni e le componenti più leggere, che permettono di migliorare la velocità.

Tra le caratteristiche principali troviamo le ruote, più larghe rispetto quelle delle bici tradizionali, con uno spessore di circa 28”, ideali per dare la massima aderenza ed equilibrio sul terreno. La pressione è solitamente molto elevata.

Quando ci si appresta all’acquisto di una bici ibrida, gli esperti consigliano sempre di controllare sia i raggi che la struttura della ruota, che devono essere molto leggeri per potersi adattare con facilità a percorsi fuoristrada non troppo impervi. Le ibride vengono sconsigliate per i percorsi di montagna oppure sterrati con forti dislivelli in quanto il rischio potrebbe essere quello di danneggiare la struttura della bicicletta. Al momento dell’acquisto, quindi, è bene prestare attenzione:

  • al telaio e ai materiali: ovvero alla struttura della bici. Solitamente le ibride possiedono telai molto robusti e leggeri al contempo. Per questo motivo, i materiali più utilizzati sono il carbonio oppure l’alluminio che possono garantire robustezza senza gravare troppo sul peso della bici. In questi modelli i tubi sono disposti in modo da assicurare una seduta comoda che non obblighi a un’eccessiva torsione del busto per raggiungere il manubrio;
  • al manubrio: piatto come quello della mountain bike, in modo da non gravare sulla postura e assicurare il massimo comfort durante le pedalate;
  • al cambio e rapporto: si tratta del valore che determina la capacità di una bici nel confrontarsi con i dislivelli del terreno. Di solito le ibride sono accessoriate di cambi da 16-17 rapporti;
  • pedali: essendo bici adatte al cicloturismo possiedono i pedali a piattaforma, per i quali non sembra essere previsto alcun aggancio o restrizione e consentono di facilitare la salita o la discesa del mezzo.