Insalata di riso ricetta

Niente di meglio di un piatto freddo per il pranzo in ufficio in estate: anziché la pasta fredda, si può optare per l’insalata di riso.

Esistono moltissime varianti diverse in grado di accontentare anche i palati più raffinati, ma quali sono gli ingredienti per una buona insalata di riso? Ideale per un pranzo veloce in ufficio, oppure per una gita fuori porta, questo piatto si prepara velocemente e si adatta a moltissime occasioni.

Ecco come preparare la migliore insalata di riso: ingredienti e ricetta.

Insalata di riso: ingredienti

Per preparare l’insalata di riso non esiste una sola ricetta, ma moltissime varianti diverse da Regione a Regione, e da famiglia e famiglia. Per ogni esigenza esiste la soluzione: si possono aggiungere o rimuovere gli ingredienti a piacimento.

Di seguito gli ingredienti necessari per preparare l’insalata di riso tradizionale:

  • riso Arborio 300 grammi;
  • tonno sott’olio sgocciolato 200 grammi;
  • pomodori ramati 150 grammi;
  • formaggio (a piacimento) 150 grammi;
  • prosciutto cotto a cubetti 100 grammi;
  • pisellini 80 grammi;
  • peperoni rossi 75 grammi;
  • peperoni gialli 75 grammi;
  • olive nere denocciolate 80 grammi;
  • erba cipollina q.b.
  • sale fino q.b.

A questi ingredienti di base si possono aggiungere sottaceti o sottoli, ma anche wurstel o altri ingredienti sfiziosi che possono piacere al palato. Vediamo ora come preparare l’insalata di riso tradizionale.

Insalata di riso: come prepararla

Chi non conosce l’insalata di riso? Potremmo far rientrare questa ricetta tra i piatti italiani più conosciuti nel mondo. Fresca, colorata, deliziosa: ha tutte le carte in regola per essere consumata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Come prepararla?

Per prima cosa occorre cuocere il riso in una pentola riempita di acqua: meglio scolarlo qualche minuti prima rispetto al tempo medio di cottura. Mentre il riso cuoce, ci si può dedicare alla preparazione degli altri ingredienti.

Prendete i peperoni, lavateli e tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti: riponeteli quindi in una ciotola abbastanza grande, in modo da inserire anche tutti gli altri ingredienti.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà, togliete la polpa e tagliateli a pezzettini. Tagliate a cubetti anche il prosciutto cotto e il formaggio scelto per l’insalata di riso. Tagliate a metà le olive denocciolate e riponete il tutto all’interno della ciotola.

Una volta trascorso il tempo di cottura, scolate il riso e riponetelo su un vassoio ben disteso in modo da agevolare il raffreddamento.

Una volta raffreddato, incorporatelo con tutti gli ingredienti, aggiungete i pisellini, i filetti di tonno e condite con erba cipollina, sale e olio a piacimento.

Coprite la ciotola con della pellicola dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti: riponete quindi il tutto in frigorifero per diverse ore prima di servire l’insalata di riso ai vostri ospiti o familiari.

Insalata di riso: la ricetta giusta

Non esiste una ricetta giusta o sbagliata per preparare l’insalata di riso: con tanta fantasia si possono creare nuove varianti personalizzate e rendere unici i piatti. Come? Mettiamo un pizzico di colore, verdura a volontà, qualche condimento e il gioco è fatto.

Se preferite un’insalata di riso leggera potete optare per l’aggiunta di verdure fresche come i pomodorini a grappolo e le mozzarelline a ciliegina, un po’ di olio e basilico.

Per arricchire la propria insalata di riso, invece, si possono aggiungere anche tonno, capperi, olive, uova, prosciutto, formaggi, wurstel e qualsiasi altro ingrediente ci sia in frigorifero. Un pizzico di maionese per condire e il piatto è pronto.

E per rendere ancora più unica questa ricetta, esistono anche le varianti di insalata di riso con frutta (come ananas o mango), l’insalata di riso con i frutti di mare, oppure l’insalata di riso integrale per mantenere la linea senza rinunciare al piacere.

L’insalata di riso si conserva in frigorifero generalmente per 2-3 giorni al massimo: meglio consumarla fresca di volta in volta.