Insalata di pollo: come prepararla

Il caldo, l’afa, l’estate possono far passare l’appetito a moltissime persone, ma scegliendo le giuste ricette fresche e veloci si possono preparare piatti gustosi e appetitosi ideali per la stagione più calda.

Oltre alla tradizionale insalata di pasta o di riso, ci sono tantissime altre possibilità anche con carne o pesce: per esempio, l’insalata di pollo.

Scopriamo subito come preparare una gustosa insalata di pollo, quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento sa seguire.

Insalata di pollo: una ricetta facile e veloce

Bastano pochi semplici ingredienti per creare una bellissima e colorata insalata di pollo: fresca, genuina e deliziosa per tutti. Da preparare la sera prima per il pranzo veloce al lavoro, oppure da gustare in un pic-nic con gli amici, o ancora come antipasto in un ricco pranzo di festa.

Non esiste in realtà un’occasione unica per gustare una ricca insalata di pollo e nemmeno una ricetta unica alla quale ispirarsi.

Ognuno in base ai propri gusti può aggiungere, togliere, modificare gli ingredienti per creare la propria ricetta originale. Un po’ come l’insalata di riso, che si presta a moltissime varianti diverse.

Nei prossimi paragrafi presenteremo diverse ricette: insalata di pollo all’italiana, insalata di pollo orientale, insalata di pollo greca e insalata di pollo russa.

Insalata di pollo all’italiana: ingredienti e come prepararla

Vediamo subito quali sono gli ingredienti che serviranno per preparare una gustosa e colorata insalata di pollo all’italiana (dosi utili per 4 persone):

  • 250 grammi di petto di pollo arrosto o grigliato;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • 150 grammi di mais;
  • insalata a piacere;
  • sale, pepe, olio e aceto.

La preparazione è davvero molto semplice: tagliate il pollo a pezzetti e riponetelo all’interno di una ciotola. Tagliate a metà i pomodorini e sgocciolate il mais: poi aggiungete anche questi ingredienti nella ciotola insieme al pollo a pezzetti. Aggiungete l’insalata e condite il tutto a piacimento.

L’insalata di pollo all’italiana è già pronta da gustare.

Insalata di pollo orientale: come prepararla

Invece di seguire la ricetta tradizionale e nazionale, è possibile preparare anche un’insalata di pollo orientale modificando alcuni ingredienti: più semplice e gustosa, è ideale per chi ama i sapori decisi e orientali.

In questo caso si potrà utilizzare il petto di pollo oppure il pollo allo spiedo, anche recuperato dal giorno prima.

Per dare un tocco di colore e sapore a questo piatto andremo ad aggiungere fagiolini e patate lesse, e infine un condimento con salsa di soia e semi di sesamo. Particolare nel sapore, ma ottima per l’estate: consigliamo di tenerla nel frigorifero per qualche ora prima di consumarla a tavola.

Insalata di pollo greca: come prepararla

Una variante deliziosa dell’insalata di pollo è l’aggiunta di alcuni ingredienti alla greca: per esempio le olive o la feta.

In questo caso dovremmo grigliare o cuocere a piacimento alcune fettine di petto di pollo e lasciare raffreddare. Nel frattempo possiamo concentrare l’attenzione sugli altri ingredienti: tagliamo i pomodorini, e cuociamo delle cipolla rossa di Tropea per insaporire il tutto.

A questo punto non resta che assemblare tutti gli ingredienti in una ciotola: aggiungiamo al pollo tagliato a pezzettini le olive greche, i pomodorini, l’insalata, il basilico, la cipolla e la feta tagliata a cubetti. Condiamo il tutto a piacimento e siamo pronti per gustare anche questa ricetta.

Insalata di pollo russa: come prepararla

Infine, un’altra variante molto interessante e gustosa dell’insalata di pollo è quella russa, che prevede l’aggiunta di alcuni ingredienti specifici: per esempio, l’insalata russa.

Possiamo decidere di acquistarla già pronta oppure ricrearla a piacimento: dovremmo aggiungere patate lesse tagliate a cubetti, carote, piselli e maionese. A questa insalata russa dovremmo poi aggiungere il pollo sempre tagliato a pezzetti o cotto alla griglia.