Ricetta insalata di pasta fredda

Pranzare in ufficio non significa necessariamente pizza, panino o insalatona; portare il pranzo a lavoro da casa molto spesso è fondamentale per migliorare la qualità del cibo che si assume, per salvaguardare lo stomaco e talvolta anche il portafoglio.

Pranzo in ufficio: cibo sano anche a lavoro

Se nel posto di lavoro non si dispone di una mensa, spesso l’alternativa è rappresentata da pasti rapidi come panini, pizza o una sosta veloce al bar, ritrovandosi quindi a consumare pasti squilibrati o troppo calorici e ricchi di condimenti talvolta anche difficili da identificare. Come se non bastasse, questa abitudine si rivela spesso poco conveniente, non solo per la salute ma anche per le proprie finanze; è vero, mangiare fuori durante gli orari di lavoro rappresenta una scelta obbligata, ma danneggia la qualità del cibo, del gusto e del portafoglio. La soluzione ideale, dunque, per risparmiare e mangiare cibo sano, è quella di portarsi il pranzo da casa. Ma se preparare un pasto salutare in anticipo, la sera prima o al mattino, può sembrare una cosa inaffrontabile, è il caso di ricredersi. Spesso bastano piccoli accorgimenti, come sfruttare parte della cena della sera prima, fare una spesa pensata e utilizzare ricette veloci, sane e gustose, come ad esempio la pasta fredda.

La pasta fredda: quale pasta usare

La pasta fredda è un ottimo sostituto della classica insalata di riso. È un primo piatto che si prepara in tempi brevi ed è possibile condirla in tanti modi differenti a seconda del proprio gusto personale. Preparare le ricette di pasta fredda è molto semplice e garantisce un tempo ridotto davanti ai fornelli, cosa molto vantaggiosa soprattutto nelle giornate estive, in cui il caldo fa diminuire la voglia di cucinare. Quale tipo di pasta potrebbe essere più adatto? Per essere sicuri della riuscita del piatto è meglio seguire alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio utilizzare un formato di pasta corto, optare per i fusilli in caso di sughi cremosi come il pesto e scegliere pennette o farfalle per condimenti come uova e verdure grigliate. Anche le penne e i rigatoni si prestano molto bene a questo tipo di piatti.

Come raffreddare la pasta fredda

Per mantenere intatti tutti i sapori della cottura, sarebbe meglio far raffreddare la pasta in maniera naturale a temperatura ambiente, se però non si dispone del tempo necessario per il raffreddamento è possibile scolare la pasta sotto il getto freddo dell’acqua, così da raggiungere la giusta temperatura nel minor tempo. È importante preparare almeno una parte del condimento in anticipo, prima della cottura della pasta, in modo da aggiungerla una volta raffreddata per far sì che i condimenti tengano ben separati i pezzi di pasta.

Alcune idee per condire l’insalata di pasta

Tra i condimenti tipici della pasta fredda ricorrono spesso i pomodorini, la mozzarella, le olive e il basilico; una cosa fondamentale da tenere bene a mente è che non ci sono regole nella scelta dei condimenti, basta semplicemente che rispettino il proprio gusto alimentare.

Sono numerose le ricette che si possono realizzare utilizzando prodotti semplici, freschi e genuini, come ad esempio un’insalata di pasta con fagiolini bolliti e tagliati a pezzetti, prosciutto cotto a cubetti e una salsina leggera composta da yogurt intero, cipolla tritata, erba cipollina, paprika e sale.

La pasta fredda con il salmone

Se si è amanti del pesce, e in particolar modo del salmone, è possibile realizzare una gustosissima pasta fredda ideale anche da mangiare fuori casa durante la pausa pranzo; sarà necessario disporre di un formaggio spalmabile, del salmone affumicato e un po’ di rucola. Mentre si aspetta la cottura della pasta mescolare il formaggio spalmabile in una ciotola insieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, tritare finemente la rucola, sfilacciare il salmone e unire il composto, quando la pasta sarà pronta basterà amalgamare il tutto e completare con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Servono dunque pochi ingredienti semplici e sfiziosi per realizzare un primo piatto delizioso e nutriente da portare anche a lavoro.