Pietra refrattaria pizza

Da un punto di vista turistico, l’Italia è tra i Paesi che, ogni anno, attrae il maggior numero di visitatori. Amata e conosciuta per i suoi paesaggi e la sua architettura, anche la cucina del bel Paese si è conquistata un posto di diritto tra quelle più apprezzate dagli stranieri.

La cucina italiana all’estero tra falsi miti e rivisitazioni

Tante le imitazioni, nate nel corso dei secoli, che vengono proposte in giro per il mondo, come la “pepperoni pizza” o le “fettuccine Alfredo” sempre più in voga negli Stati Uniti. Ma nel momento in cui i turisti approdano in Italia, il loro approccio con la cucina si rivela ben diversa.

Ecco, dunque, una lista dei piatti italiani più conosciuti nel mondo.

Al primo posto è impossibile non collocare la pizza, la cui origine è ancora oggi incerta, anche se rivendicata dalla città di Napoli. Nel capoluogo campano, infatti, fu creata la famosa Margherita, chiamata così in onore della regina Margherita di Savoia. A realizzarla fu il pizzaiolo Raffaele Esposito, che cucinò appositamente per i reali una delle pietanze che già all’epoca risultava essere tra le più gradite.

Composta da un impasto a base di farina, acqua e lievito, la pizza Margherita presenta i classici condimenti che ricordano il tricolore della bandiera italiana: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico.

I piatti italiani più conosciuti nel mondo: una lista di primi piatti

Quando si parla di cucina italiana, il secondo termine con la lettera p che viene associato al bel Paese è sicuramente la pasta. Alimento base della dieta mediterranea, le sue origini sono da collocare in Sicilia durante il periodo della dominazione araba ma, nel breve tempo, è diventato il piatto tipico di tutta la penisola.

Dall’enorme varietà di formati ai condimenti di accompagnamento, la pasta è il primo piatto per eccellenza della cucina italiana conosciuto in tutto il mondo. Tante le ricette oggi citate anche negli altri Paesi, tra cui la carbonara, gli spaghetti con il ragù alla bolognese e la famosa pasta al pesto.

Rimanendo sempre in tema primi, un altro piatto particolarmente conosciuto in tutto il mondo è la lasagna al forno. I rettangoli di pasta fresca, conditi nella loro tradizionale variante con il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano, rappresentano una delle ricette più apprezzate, immancabile sulle tavole degli italiani soprattutto nei giorni di festa.

Non solo primi: ecco gli ultimi due piatti della cucina italiana più conosciuti nel mondo

Secondo le classifiche rese note da alcune importanti testate internazionali, tra i piatti della cucina italiana note all’estero c’è anche per la parmigiana. La versione classica, composta da melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico è stata più volte rivisitata, soprattutto negli Stati Uniti, creando la “chicken parmesan”, una portata che nulla ha in comune con la ricetta italiana.

Infine, passando ai dolci, nella lista non poteva mancare il tiramisù, composto da savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e una spolverata di cacao a concludere il tutto. Le regioni che si contendono le sue origini sono ben tre, ovvero Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte ma, nonostante la paternità abbia ancora qualche dubbio, è oggi una delle ricette della cucina italiana più apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.