Programmi tv inglesi

La televisione rappresenta uno dei tanti passatempi legati alla tecnologia che al giorno d’oggi abbiamo a disposizione. È chiaro che il mondo del web ha cambiato un po’ tutto, rivoluzionando anche il modo in cui si può fruire di tali contenuti: eppure, nel corso degli ultimi anni, c’è qualcosa che non è cambiato, ovvero lo strapotere del Regno Unito quando si tratta di creare programmi tv di successo.

La ricerca che è stata portata a termine da parte del casinò online di Betway mette in chiaro come si tratti di un trend davvero impressionante. Sono sempre di più i formati e programmi che hanno ottenuto un successo veramente importante anche al di fuori dei confini inglesi, appassionando il pubblico di tanti Paesi in tutto il mondo.

Gli incassi da record per il Regno Unito

Le esportazioni di prodotti tv da parte del Regno Unito, come evidenziato sul blog L’insider, hanno preso letteralmente il volo. In effetti, si è arrivati a toccare la pazzesca quota di 1,48 milioni di sterline nel 2020. A farla da padrona sono stati tre programmi in modo particolare, che sono stati venduti senza adattamento e che hanno riscosso un successo a dir poco clamoroso. Stiamo facendo riferimento a Doctor Who, Planet Earth e Downton Abbey: in tre, infatti, sono riusciti a coprire ben il 70% dell’export, andando oltre la soglia del miliardo di sterline e rappresentando, di conseguenza, la più importante fonte di incasso.

Va detto che ci sono anche altri programmi che, al contrario, hanno ricevuto degli adattamenti da parte dei Paesi che hanno acquistato il format originale. In questo caso, sono due i programmi che hanno letteralmente spopolato a livello mondiale: si tratta di Come Dine With Me e di Love Island, che hanno fatto registrare in due ben 160 milioni di sterline e un fatturato dell’11% sul dato complessivo che riguarda le vendite.

Scendendo un po’ di più nei particolari, si può notare come le varie esportazioni di prodotti tv originari del Regno Unito abbia fatto presa in alcuni mercati in modo particolare. Non può essere chiaramente un caso che gli Stati Uniti si siano dimostrati il Paese che fa affari più volentieri con il Regno Unito per l’acquisto di vari prodotti tv, con ben 466 milioni di sterline: seguono poi Francia e Australia, Canada e i Paesi nordici.

Gli scripted show più famosi

Tra i vari prodotti tv che sono stati esportati in tutto il mondo, un ruolo di gran pregio è stato sicuramente avuto dagli scripted show. Si tratta di una categoria che va a comprendere commedie, sceneggiati, serie tv e pure sitcom. Tra gli show che hanno fatto registrare il maggiore successo troviamo Chernobyl, The Office, ma anche Luther, Doctor Foster, Doctor Who, Misfits e His Dark Materials.

Un gran numero di questi show è stato in grado di toccare un successo veramente importante, non solo in televisione, ma pure su tutte le più importanti piattaforme che si occupano dello streaming. Certo, è anche vero che non è tutto oro quello che luccica, dal momento che ci sono state anche delle produzioni inglesi che non sono riuscite a replicare il successo avuto in patria quando sono state proposte all’estero.

Volete qualche esempio? Tra Skins, Broadchurch e Inbetweeners, ovvero degli show che non sono riusciti a restare sui livelli fatti registrare entro i confini britannici. Infatti, la loro diffusione sul mercato americano non ha ottenuto gli stessi risultati: probabilmente, la “colpa” è legata anche alle sceneggiature, che avrebbero dovuto ricevere un minimo di adattamento per andare più incontro alle esigenze, così come alle preferenze del pubblico a stelle e strisce.