Sophia Loren netflix

Una libreria infinita di titoli fra i quali scegliere e la maggor parte delle volte il tempo passa tutto nello scorrere mille locandine. Ecco alcuni titoli fra i quali potete scegliere per evitare di chiedervi nuovamente “Che cosa guardare su Netflix?”.

Cosa guardare su Netflix: i migliori film premiati dalla critica

Pieces of a Woman

Vanessa Kirby è la protagonista di un dramma familiare che racconta il personale cammino di una donna dopo la perdita della figlia. Il ruolo le è valso la coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e la candidatura a miglior attrice protagonista per gli Oscar 2021. Coadiuvata da Shia LeBeouf nel ruolo di suo marito, uno scostante e rude capocantiere che non sa come comunicare il proprio dolore con la moglie e col mondo. Un film intenso ma che apre spunti di riflessione molto profondi.

Mank

I retroscena di Quarto Potere dal punto di vista dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz interpretato da Gary Oldman. Un film che profuma di metacinema e regala una delle produzioni più belle e coinvolgenti per gli appassionati di cinematografia, in particolare quella di Orson Welles.

Il processo ai Chicago 7

Chi non ha sentito parlare di questo evento di cronaca degli anni ’70? Il processo che coinvolse i 6 (+1) accusati dell’attentato ai danni delle forze dell’ordine di Chicago. Un processo che portò alla luce l’incapacità del giudice incaricato nonchè l’imperante razzismo nei confronti degli afroamericani.

Cosa guardare su Netflix: Maryl Streep è sempre una garanzia

The Prom

Broadway si trasferisce in provincia per combattere i pregiudizi verso l’omosessualità. Fra canzoni originali, paillettes e numerosi show, The Prom è un film per passare una serata spensierata ma con un messaggio forte e contemporaneo. Naturalmente la presenza di Maryl Streep rende tutto molto più sfavillante e incredibile.

The Laundromat

Gary Oldman, Antonio Banderas e Maryl Streep per il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 che racconta lo scandalo dei Panama Papers. Stile d’inchiesta ma con intermezzi esterni da parte dei protagonisti per sottolineare i passaggi più difficili fatti ad hoc per coloro che poco masticano di economia. Un film impegnativo ma che lascia sicuramente con un bagaglio di informazioni molto utili.

Orgoglio italiano

L’isola delle Rose

Lo sgangherato e ardito progetto di indipendenza di Giorgio Rosa che costruì una piattaforma in mezzo all’Adriatico con la speranza di renderla una Repubblica indipendente. Elio Germano e Matilda De Angelis in uno dei film più curiosi e divertenti che troverete su Netflix regalano un’ottima prova attoriale e raccontano una storia sconosciuta alla maggior parte degli italiani ma che dimostra quanta forza d’animo siamo in grado di avere, anche di fronte all’intero esercito.

La vita davanti a sé

Sophia Loren è la protagonista dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1975 scritto da Romain Gary. Una ex prostituta ebrea, sopravvissuta all’olocausto ospita bambini di prostitute in casa. Uno di questi bambini si legherà a lei con una profonda amicizia ma le cose si complicheranno quando la protagonista scoprirà di essere molto malata e Momò, il ragazzino, verrà scoperto con il cadavere di una prostituta transessuale. Un film travolgente e straziante che come colonna sonora ha scelto “Io sì” di Laura Pausini. Canzone che le è valsa la vittoria al Golden Globe come miglior canzone originale e la nomination nella medesima categoria agli Oscar 2021.