Nomination Oscar

Il momento è finalmente arrivato: la notte tra il 27 e il 28 marzo avrà luogo la cerimonia degli Oscar 2022. Questa edizione, la prima dopo quella eccezionale del 2021, svoltasi in ritardo a causa della pandemia di Covid-19, prevede molte novità.

Alla Notte degli Oscar 2022 torna la conduzione, tutta al femminile

Dopo tre edizioni senza un presentatore, l’emittente televisiva ABC ha confermato che la cerimonia degli Oscar 2022 avrà, invece, ben tre conduttori. La conduzione sarà 100% femminile. Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes, tre grandi attrici comiche, si alterneranno sul palco.

Ad affiancarle ci saranno anche i vincitori delle passate edizioni degli Oscar e i più grandi nomi del cinema contemporaneo: Halle Bailey, Sean “Diddy” Combs, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson, Samuel L. Jackson, Shawn Mendes, Tyler Perry, Tracee Ellis Ross, Ruth E. Carter, Kevin Costner, Anthony Hopkins, Lily James, Daniel Kaluuya, Zoë Kravitz, Mila Kunis, Lady Gaga, John Leguizamo, Simu Liu, Rami Malek, Lupita Nyong’o, Rosie Perez, Chris Rock, Naomi Scott, Wesley Snipes, John Travolta, Uma Thurman e Yuh-Jung Youn.

Quando e dove guardare la cerimonia degli Oscar?

A differenza dello scorso anno, in cui la cerimonia si è tenuta alla Union Station, nel centro di Los Angeles, per gli Oscar 2022 si torna alla location originale, il Dolby Theatre a Hollywood & Highland Center. Dirigerà lo show, per il settimo anno consecutivo, il pluripremiato regista e produttore Glenn Weiss, vincitore di 14 Emmy Awards e 6 Director Guild of America Awards. La produzione sarà invece affidata a Will Packer, già produttore del film Il viaggio delle ragazze.

La cerimonia, negli Stati Uniti, andrà in onda su ABC a partire dalle ore 20.00 del 27 marzo, secondo il fuso orario di Los Angeles. In Italia, invece, sarà Sky a celebrare la notte degli Oscar. Oltre alla premiazione, trasmetterà il backstage, la sfilata delle celebrità sul red carpet e le interviste. Il canale è Sky Cinema Oscar, cioè il 303, appositamente creato dall’emittente per l’edizione 94 degli Academy Awards. Il canale è attivo dal 19 marzo e resterà fino alla fine del mese per trasmettere non solo la cerimonia ma anche i film più belli premiati dall’Academy negli ultimi anni. La Notte degli Oscar andrà in onda dalle ore 00.15 del 28 marzo 2022 e sarà disponibile in live streaming anche su NOWTV.

In totale la kermesse dovrebbe durare circa quattro ore, dato che la cerimonia non includerà la premiazione di ben 8 categorie più tecniche, tra cui Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora e Miglior make-up e trucco.

Gli Oscar 2022 danno voce al pubblico

I profili social dell’Academy (Instagram, Twitter, Twitch e YouTube) commenteranno live la Notte degli Oscar. Proprio Twitter è il protagonista di un’altra novità di questa edizione. Per la prima volta il pubblico potrà votare il proprio film preferito con un semplice “tweet”. In questo modo, i produttori Will Packer e Shayla Cowan sperano di accontentare gli spettatori e placare le proteste che accompagnano ogni anno la cerimonia per le modalità elitarie della scelta dei vincitori.

Oscar 2022: quali sono i film candidati?

Gli Oscar sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, fondata nel 1927. Conta più di diecimila membri, tutti professionisti che lavorano nel mondo del cinema. Le candidature per le varie categorie sono state annunciate da Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan. Le nomination sono 5 per ognuna delle 23 categorie, tranne che per quella a Miglior film, in cui i candidati sono 10.

Quest’anno il film che ha ricevuto più nomination, ben 12, è Il potere del cane, disponibile su Netflix. Gli altri candidati a Miglior film sono:

  • Belfast;
  • Segni del cuore;
  • Don’t Look Up;
  • Drive My Car;
  • Dune;
  • King Richard;
  • Licorice Pizza;
  • La fiera delle illusioni – Nightmare Alley;
  • West Side Story.

Il film giapponese Drive My Car è stato candidato in altre tre categorie, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior film internazionale. Proprio in quest’ultima categoria dovrà scontrarsi con il film italiano È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e il film danese, che ha raccolto diversi consensi, Flee. Questa pellicola ha ricevuto anche la candidatura per Miglior documentario e Miglior film d’animazione.