Captain Tom Moore

Il veterano britannico nato nel 1920 a Keighley, capitano Sir Tom Moore, che questa primavera alla soglia dei 100 anni ha raccolto quasi 33 milioni di sterline per aiutare gli ospedali inglesi durante la prima ondata della pandemia, effettuando cento giri con il deambulatore nel suo giardino a Marston Moretaine, Bedfordshire, è stato ricoverato in ospedale per complicazioni legate al Covid-19. Il capitano si era inizialmente prefisso di raccogliere 1.000 sterline invece è arrivato a quota 32.794.701 sterline da più di 1,5 milioni di sostenitori.

Inghilterra in ansia, ricoverato Sir Moore per problemi respiratori

L’ex ufficiale dell’esercito britannico a cui è stato consegnato il premio “Inspiration Of The Year” alla ventitreesima edizione del GQ Men Of The Year Awards 2020, e finito sulla copertina del magazine che ha inspirato tanti altri, manda l’Inghilterra in ansia.

C’è molta apprensione in tutta la Gran Bretagna per il veterano di guerra centenario ricoverato. Sir Moore aveva commosso il suo paese con la sua raccolta fondi contro il virus devoluto all’NHS, tanto che a luglio era stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta. Ora la figlia conferma che l’anziano padre è stato portato in ospedale a Bedford per problemi respiratori, dopo diverse settimane di positività al coronavirus ma specifica che comunque non si trova in terapia intensiva. La dichiarazione della famiglia è stata rilasciata nel fine settimana: “Le cure mediche che ha ricevuto nelle ultime settimane sono state notevoli e sappiamo che il meraviglioso staff del Bedford Hospital farà tutto il possibile per farlo stare comodo, speriamo che possa tornare a casa il prima possibile”.

Tutti fanno il tifo per Sir Tom Moore

Le prime pagine dei giornali inglesi sono a lui dedicate, come il Sun che scrive “Preghiamo per lui”, la BBC News specifica che la famiglia del capitano Sir Tom Moore è con lui in ospedale e che i medici si stanno prendendo cura di lui. Il capitano era stato curato per la polmonite nelle ultime settimane e successivamente è risultato positivo al Covid-19, ha detto sua figlia su Twitter, Hannah Ingram-Moore. Il capitano Sir Tom non aveva ancora effettuato il vaccino Covid-19 a causa dei farmaci che stava prendendo per la polmonite. La donna ha aggiunto che il padre aveva bisogno di aiuto per la respirazione ed era in cura in un reparto, ma non in terapia intensiva.

Anche il primo ministro Boris Johnson ha speso belle parole per il capitano e su Twitter scrive che i suoi pensieri sono con il capitano Sir Tom e la sua famiglia. “Hai ispirato l’intera nazione, tutti noi ti stiamo augurando un pieno recupero”.