Incentivi auto elettrica 2021

Nel 2023 per acquistare un’auto sono necessari in media 7,7 redditi netti mensili, rispetto ai 4,7 di 20 anni fa. Questi, almeno, i dati del Centro Studi di AutoScout24 che si applicano alle auto con motore endotermico. Per le elettriche, invece, il numero sale addirittura a 12,8 mensilità.

Tale aumento non è limitato agli ultimi vent’anni: da prima della pandemia ad oggi i prezzi delle auto sono cresciuti del 21% e dal 2019 al 2023 il costo di un’auto nuova è salito da 17.360 euro a 21.040 euro. Questo aumento rappresenta ad oggi una problematica per le famiglie: è essenziale, di conseguenza, trovare modi per risparmiare senza rinunciare all’utilizzo della vettura.

Optare per soluzioni alternative all’acquisto

Con gli aumenti dei prezzi delle vetture è bene tenere in considerazione delle soluzioni che permettono di disporre del veicolo senza doverlo acquistare; tra questen il noleggio a lungo termine, nella formula senza anticipo, permette a chi deve affrontare la spesa di evitare l’investimento iniziale. Nel canone di noleggio mensile, inoltre, sono inclusi diversi servizi come l’assicurazione RC auto, la polizza furto e incendio, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale ecc. Ciò significa che non ci sono spese aggiuntive di cui preoccuparsi, ed è più facile gestire il budget familiare. Al termine del contratto, inoltre, non bisogna corrispondere una maxirata finale.

Valutare le auto a km 0

Un altro consiglio per risparmiare su un’auto è considerare anche i veicoli a km 0 (cioè con meno di 100 km). Si tratta di auto che le concessionarie hanno immatricolato per utilizzarle a scopo dimostrativo. In genere, queste vetture sono già accessoriate e permettono di ottenere un risparmio nell’acquisto. È importante sapere, però, che se anche di fatto sono delle auto nuove, in realtà hanno già un proprietario, ovvero il concessionario, pertanto sono da considerarsi usate.

Considerare la categoria e non il modello

Prima di mettersi alla ricerca dell’auto, bisognerebbe avere ben chiare le proprie esigenze(ad esempio se si ha bisogno di una vettura per la famiglia, oppure un veicolo sportivo, un’auto elettrica, una city-car ecc.) in modo da individuare più facilmente tutti i modelli che potrebbero soddisfare i requisiti ricercati.

Controllare le offerte online

Su internet è possibile trovare molte offerte di auto nuove, usate o a noleggio a lungo termine che potrebbero essere molto convenienti. Tuttavia, non sempre è così. In primo luogo, bisogna cercare solo i siti affidabili ed è fondamentale anche leggere i dettagli dell’offerta, per evitare sorprese. Nelle descrizioni delle auto, infatti, sono specificati i cavalli, il motore, i consumi, le capacità di carico, ecc., che aiutano gli automobilisti a fare una scelta precisa. Inoltre, in molti casi sono specificate anche le opzioni di finanziamento o la possibilità di permuta dell’usato.

L’acquisto di auto estere non è sempre conveniente

Un falso mito da sfatare riguarda le auto acquistate all’estero. In alcuni Paesi ci sono dei modelli venduti a un prezzo inferiore rispetto all’Italia ma non è sempre così. Inoltre, bisogna aggiungere anche il costo del trasporto e il prezzo da corrispondere per la gestione della pratica, che include l’immatricolazione, la registrazione al PRA, il rilascio della targa ecc.

A fronte dell’aumento dei prezzi di acquisto delle auto esistono diversi metodi per riuscire a risparmiare o a evitare l’investimento iniziale. Conoscerli è il modo migliore per iniziare a risparmiare.