Commissione europea bruxelles

Nella sua nuova strategia di standardizzazione, la Commissione Europea conferma il suo impegno nella formazione di standard tecnici per le tecnologie emergenti, nel tentativo di resistere all’intensificarsi della concorrenza globale.

Mercoledì l’esecutivo dell’UE ha presentato una nuova strategia per garantire che gli interessi e i valori europei si riflettano negli standard internazionali.

“Gli standard tecnici sono di importanza strategica”. Secondo Thierry Breton, commissario per il mercato interno, l’autonomia tecnologica dell’Europa, la capacità di ridurre al minimo la dipendenza e il mantenimento dei valori dell’UE dipenderanno dalla nostra capacità di sviluppare standard globali.

Gli standard industriali promuovono l’interoperabilità di prodotti e servizi, come le porte USB dei laptop e dei caricabatterie, e riducono i costi di conformità alle normative, come i vincoli di frequenza del Wi-Fi.

Gli standard per la sicurezza, l’efficienza energetica e l’innovazione possono avere ripercussioni significative. Poiché allontanarsi dagli standard tecnologici può comportare spese eccessive, le autorità di tutto il mondo stanno ponendo maggiore enfasi sulla natura strategica del processo di definizione degli standard.

John Higgins, responsabile della Global Digital Foundation, un think tank mondiale, ha dichiarato: “Il piano dà una buona direzione e offre modi concreti per porre gli standard al centro del successo economico e del progresso sociale europeo”.

Higgins ha sottolineato che l’operazione non sarà semplice. “Sarà necessaria una vera e propria competenza per navigare tra la velocità di consegna e l’inclusività, tra l’essere uno strumento per promuovere la sovranità tecnologica europea e un setting di standard a livello mondiale”.

La Camera di Commercio dell’UE in Cina ha avvertito a dicembre, sulla base dell’agenda China Standards 2035, che Pechino sta cercando sempre più di stabilire standard internazionali per le tecnologie future come l’intelligenza artificiale e il 5G.

La responsabile per il digitale dell’UE Margrethe Vestager ha citato in un’intervista una proposta delle società di telecomunicazioni cinesi Huawei e China Telecom per un “Nuovo IP” che avrebbe cambiato radicalmente e frammentato il funzionamento d’Internet.

Huawei ha dichiarato a EURACTIV che “la creazione di standard unitari a livello mondiale per i nuovi prodotti e servizi garantisce la fiducia delle imprese, facilita la modernizzazione delle catene di fornitura globali e riduce i costi economici”.

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, il Commissario Breton ha sottolineato il dominio decennale dell’Europa nella standardizzazione internazionale

Questa posizione, tuttavia, è stata messa in discussione dalle aziende americane e cinesi, che attualmente controllano la maggior parte dei voti all’interno delle organizzazioni di standardizzazione europee.

Siamo stati piuttosto ingenui. Eravamo naturalmente opportunisti perché ci aspettavamo risultati favorevoli. Breton ha dichiarato: “Tuttavia, non possiamo essere aperti a ogni costo”.

La strategia prevede cinque fasi d’azione, la prima delle quali è l’identificazione di settori cruciali per l’agenda dell’UE sulla transizione verde e digitale, con la certificazione dei chip e gli standard dei dati come esempi.

“In un mondo sempre più globalizzato e caratterizzato da una rapida trasformazione digitale, l’innovazione, gli obblighi sociali e la sostenibilità devono essere bilanciati”, ha dichiarato il presidente dell’Osservatorio dell’UE per gli standard ICT, Ray Walshe.

Per evitare indebite influenze straniere, la strategia mira all’attuale governance degli istituti europei di normazione modificando il regolamento sugli standard.

Secondo la proposta, quando la Commissione richiede che lo standard-setter dell’UE stabilisca un nuovo standard, l’opzione dovrebbe essere scelta solo dai membri degli organismi di standardizzazione nazionali.

Breton ha fatto l’esempio di Galileo, un sistema di navigazione finanziato dall’UE che si è rivolto all’Istituto europeo per gli standard di telecomunicazione (ETSI) per ottenere l’accesso alle applicazioni per smartphone. Tuttavia, la richiesta è stata respinta “a causa dell’influenza di altri richiedenti”.

La norma ETSI EN 319 532-4 V1.1.7 (2022-01) illustra come la legge e-IDAS supporti l’Agenda Digitale dell’UE e le decisioni del Consiglio Europeo. Questi principi mirano a contrastare la mancanza di interoperabilità e la criminalità informatica connessa ai servizi online transfrontalieri, fornendo i requisiti per il riconoscimento reciproco transfrontaliero dei fattori abilitanti critici, come i servizi di consegna elettronica già disponibili in italia che permettono ai cittadini di inviare e ricevere PEC secondo i costi determinati dall’attuale offerta, così come riportato da questo approfondimento dedicato sui costi della pec.

Al fine di raccogliere le opinioni delle PMI, della società civile e dei consumatori, l’esecutivo dell’UE avvierà anche una consultazione con gli Stati membri e una valutazione.

Inoltre, la Commissione intende far sì che l’Europa svolga un ruolo più attivo sulla scena internazionale e difenda gli interessi europei con maggior vigore, coordinando in modo più efficace le azioni delle parti interessate.

“Secondo la strategia, un nuovo forum di alto livello riunirà i rappresentanti degli Stati membri, delle organizzazioni europee di standardizzazione e degli organismi nazionali di standardizzazione, dell’industria, della società civile e del mondo accademico per contribuire a stabilire le priorità, fornire consulenza sulle future esigenze di standardizzazione e coordinare l’efficace rappresentanza degli interessi europei nella standardizzazione (internazionale)”.

Inoltre, una parte dei fondi dell’UE nell’ambito del programma Horizon Europe finanzierà la ricerca sul legame tra innovazione e standard al fine di anticipare le future esigenze di standardizzazione. Verrà sviluppato un codice di condotta per i ricercatori che si occupano di standardizzazione.

Il coordinatore delle politiche dell’ITI (Information Technology Industry Council) per l’Europa, Marco Leto Barone, ha sottolineato che Bruxelles dovrebbe puntare a coordinare i suoi sforzi di standardizzazione con i partner stranieri, in particolare con gli Stati Uniti, attraverso il Consiglio per il Commercio e la Tecnologia (TTC) recentemente costituito tra l’UE e gli USA.

Uno dei dieci gruppi di lavoro del TTC è particolarmente impegnato nella cooperazione in materia di standardizzazione. Secondo Barone, questo dialogo “consentirebbe la compatibilità normativa a livello mondiale e ridurrebbe al minimo le divergenze normative in settori ad alta intensità di standard come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, i dati, la portabilità e l’Internet degli oggetti”.