Capodanno

Venerdì 12 febbraio si festeggia il Capodanno cinese: il 2021 è l’anno del Bufalo (o del Bue). I festeggiamenti per quest’anno saranno ristretti – a causa del Covid – ma si protrarranno, come da tradizione, per 15 giorni, fino alla Festa delle Lanterne.

Che cosa significa il Bufalo secondo l’oroscopo cinese? Quali caratteristiche anno le persone nate sotto questo segno? Come si festeggia il Capodanno in Cina secondo la tradizione e perché l’evento cade a febbraio? Cosa succede a causa delle restrizioni dovute al Covid-19?

Capodanno cinese: il 2021 è l’anno del Bufalo

Il calendario cinese non è uguale al calendario gregoriano che utilizziamo in Italia: per questo motivo, anziché festeggiare il Capodanno al 1° gennaio, i cinesi lo festeggiano in un periodo che può variare dal 21 gennaio al 19 febbraio di ogni anno. Il calendario lunare, comunque, si utilizza soltanto per le festività.

La caratteristica principale del Capodanno cinese è il fatto che si festeggia associandolo ogni anno a un animale diverso che rientra tra i segni zodiacali dell’oroscopo cinese. Dopo l’anno del Topo (nel 2020) è l’ora dell’anno del Bufalo (nel 2021).

L’ultima volta che si è celebrato l’anno del Bufalo è stato nel 2009 (appunto 12 anni fa) e il prossimo sarà il 2033.

Le caratteristiche del Bufalo

Il Bufalo, nella tradizione cinese, è simbolo di prosperità, riscatto dei momenti difficili, forza e saggezza.

Pare, quindi, che coloro che nascono sotto questo segno siano caratterizzati da grande attaccamento verso la famiglia e verso l’educazione, oltre ad essere dei grandi lavoratori. Si tratta spesso di persone di successo che riescono a realizzare i propri obbiettivi grazie alla determinazione e alla testardaggine che li caratterizza.

I nati sotto il segno del Bufalo non sono abili comunicatori, ma godono di una salute di ferro.

Tradizione e festeggiamenti

Per quest’anno in Cina non saranno realizzati i consueti festeggiamenti previsti per gli anni scorsi a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. Tuttavia, la tradizione vuole che il cenone di Capodanno venga consumato in famiglia, riunendo intere generazioni attorno al tavolo per raccontare aneddoti ed esperienze di vita per intrattenere grandi e piccini.

Dalle ore 20 è consuetudine – da alcuni anni – seguire il Gran Galà in diretta sulla televisione locale che accompagna i cittadini sino allo scoccare della mezzanotte. In seguito, si era soliti scendere nelle piazze per godersi gli spettacoli pirotecnici e i fuochi d’artificio che volevano essere un buon auspicio e simbolo dell’allontanamento degli spiriti maligni.

I cinesi, infine, adorano addobbare le loro case con decorazioni di colore rosso – simbolo delle festività e portatore di buone cose – oltre ad effettuare la pulizia completa delle loro case. Ai più giovani o agli anziani si regalano delle buste rosso che sono simbolo di soldi.