Montascale per esterno

Quando la vecchiaia avanza o si è stati vittima di un infortunio che, anche solo momentaneamente, ti impedisce di salire le scale in autonomia, diventa fondamentale fare affidamento ad uno strumento che ha cambiato la vita a moltissime persone: il montascale.

Il montascale non è altro che una sedia robotizzata che, collegandosi alle tue scale di casa, sarà in grado di farti raggiungere il piano superiore e viceversa in men che non si dica, senza alcuno sforzo.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche dei montascale? Come si fa a scegliere il modello giusto? Quali sono i prezzi? Sicuramente a queste domande si può trovare una risposta, magari cercando montascale prezzi sul primo motore di ricerca che ci capita a tiro. Ma è altrettanto vero che bisogna per forza fare affidamento a un contenuto completo come questo se si vuole approfondire un argomento complesso come quello dei binari per montascale.

Ebbene sì. Potrebbe non sembrarti vero ma è una delle caratteristiche peculiari quando si deve scegliere il proprio montascale. Per questo motivo ti consigliamo di continuare con la lettura.

I binari dritti

La più grande differenza tra i montascale riguarda la forma dei binari su cui scorrono.

Di gran lunga il tipo di montascale più semplice da installare e il tipo meno costoso è il montascale dritto.

Questi sono spesso prodotti in serie, o almeno realizzati con componenti facilmente assemblabili. Alcune aziende, addirittura, preferiscono che i consumatori siano in grado di montarsi da solo lo strumento.

Anche per le aziende che amano essere responsabili dell’intero processo, i montascale dritti rimangono l’opzione più economica e tendono anche a essere il tipo di montascale per anziani più veloce e meno dirompente da installare.

I binari curvi

I montascale con i binari curvi, invece, tendono ad essere un po’ più costosi dei montascale dritti, ma sono spesso necessari: qualsiasi scala che si piega o ha un pianerottolo richiederà un montascale con un binario curvo.

E poiché ogni scala è unica, i montascale curvi richiedono una misurazione più precisa, di solito da parte di un professionista con una buona conoscenza pratica dei tipi di binari che la loro azienda può fornire.

I binari pieghevoli

I binari pieghevoli hanno sezioni alle estremità che possono essere ripiegate manualmente o che si ripiegano automaticamente per mantenere le estremità del binario fuori dalla portata delle persone.

Se la tua scala confina con una porta o un corridoio, potresti aver bisogno di binari pieghevoli in modo che il montascale non presenti un pericolo di inciampo.

La maggior parte dei montascale curvi si basa su due binari per supportare e guidare la sedia con un binario dentato dietro uno di quei binari per consentire alla sedia di guidarsi da sola.

I montascale per esterni

Nota a margine per i montascale per esterni. Questi possono essere dritti o curvi, sebbene la maggior parte dei produttori offra solo strumenti per esterni dritti. Si differenziano dai montascale per interni principalmente per essere realizzati con materiali resistenti alle intemperie.

Alcuni produttori, infatti, propongono modelli outdoor/indoor che, con poche modifiche opzionali, possono funzionare in entrambi gli ambienti, perché per il resto i comandi, il motore, il sedile e i binari dei modelli outdoor sono praticamente gli stessi di qualsiasi altro montascale.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato di montascale; più precisamente dei binari su cui scorrerà la poltrona.

È un elemento fondamentale perché da esse dipenderà la comodità e l’effettiva efficacia del tuo strumento. Come abbiamo spiegato, tutto dipenderà dalla conformazione della tua casa e dalle tue necessità.

Grazie alla nostra guida siamo certi che riuscirai ad acquistare il modello migliore per le tue esigenze.