Montascale per disabili

Installare un montascale in appartamento per anziani e disabili è la decisione migliore, soprattutto per favorire la mobilità. Ci troviamo di fronte a un dispositivo domestico molto importante, a dir poco fondamentale per abbattere le barriere architettoniche e poter vivere la propria casa nel migliore dei modi. Quali sono i vantaggi, le tipologie, i costi e le agevolazioni a riguardo.

Montascale in appartamento: i vantaggi

Gli edifici storici o gli appartamenti costruiti antecedentemente al 1989 possono non presentare un ascensore. In effetti, con il Decreto Ministeriale 236/1989, il Governo ha scelto di introdurre l’obbligo dell’installazione di un ascensore negli edifici che presentano più di due piani.

Gli scopi di questa decisione sono molteplici: ovviamente, troviamo l’abbattimento delle barriere architettoniche, dal momento in cui di fatto si garantisce la libertà di movimento, oltre che di accesso, a coloro che vivono ai piani superiori di un immobile. Inoltre, è una scelta che incrementa il valore della struttura. E non è poco.

Montascale: le tipologie

In commercio troviamo numerose (e comode) soluzioni: tra le più scelte ci sono il montascale a piattaforma e il montascale a poltroncina. Nel primo caso, ci troviamo di fronte a una piattaforma utile per il trasporto delle carrozzine. Può avere dimensioni diverse, anche in base alla scala. Presenta una pedana, in cui è presente la spalliera, e ovviamente una guida e un motore. Le dimensioni minime per l’installazione di un montascale a piattaforma sono da rivedere nel Decreto Ministeriale 236/89.

Invece, per quanto riguarda il montascale a poltroncina, ci troviamo di fronte a una piattaforma imbottita, che può cambiare a seconda dei modelli e dei materiali in commercio, oltre che per i colori. È un aiuto molto importante per coloro che devono superare le scale. Estremamente accessoriata, presenta un sistema di comando avanzato, grazie al quale si può accendere o spegnere.

Quanto costa un montascale per disabili?

Quali sono i prezzi di un montascale? Ci sono vari fattori che possono influire sul costo finale, proprio come avviene per l’installazione di un ascensore. Se hai deciso di installare un montascale per disabili in appartamento, devi considerare la tipologia e la lunghezza della scala, così come del modello di montascale.

Allo stesso tempo, valuta nei costi anche eventuali personalizzazioni – come materiali o colori – e successive installazioni particolari. Ci sono delle tipologie di montascale in commercio che necessitano di interventi specifici, che possono ovviamente far crescere il prezzo finale.

Il prezzo di un montascale a poltroncina può oscillare tra 4,000,00 e 15,000,00 euro: maggiore è comunque il complesso della scala, maggiore sarà di conseguenza il prezzo. C’è però una buona notizia: possiamo richiedere le agevolazioni previste dal Governo e dall’Agenzia delle Entrate.

Montascale per disabili: agevolazioni

Quali sono le agevolazioni fiscali per l’installazione di un montascale che possiamo sfruttare per non spendere troppo? Per fortuna, il Governo ha pensato ad alcuni incentivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alcuni dei più diffusi sono la detrazione IRPEF al 50% o al 19%. Troviamo anche la possibilità di ricorrere all’iva agevolata al 4%.

Gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono stati pensati per sostenere sia i cittadini privati, sia coloro che vorrebbero introdurre il concetto di mobilità nelle strutture pubbliche. Dagli uffici fino ai negozi, non c’è un vero e propri limite, e a tal proposito è impossibile non menzionare anche il Superbonus 110% – in vigore fino al 31 dicembre 2022 – per l’installazione di ascensori per disabili negli appartamenti e non solo.