Casa intelligente

Se proviamo a immaginare la casa del futuro, molto probabilmente penseremo a degli spazi ben arredati, funzionali e tecnologici. Avere una casa smart è infatti il sogno di tutti, anche perché i dispositivi intelligenti permettono di risparmiare dal punto di vista energetico e di avere una serie di vantaggi che aumentano il comfort domestico.

Scopriamo cosa si intende per casa intelligente e quali sono le altre caratteristiche delle abitazioni di domani.

Casa del futuro: connessa e intelligente

La casa del futuro è sicuramente connessa e intelligente, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e migliorare la qualità della vita. Una casa smart è dotata di apparecchi e dispositivi che sono connessi a una rete e che comunicano tra di loro e con l’utente. In questo modo, attraverso un’app o mediante una centralina di controllo, si possono gestire, in casa o da remoto gli impianti elettrici, di climatizzazione e gli elettrodomestici.

Una casa che ha un impianto di domotica può anche agire in maniera autonoma e verificare che i parametri siano in linea con quelli impostati. Un aiuto importante viene dato anche dal punto di vista della sicurezza, perché gli apparecchi connessi si spegneranno se non rilevano la presenza di persone in casa e se ci sono dei guasti, evitando consumi energetici eccessivi e problemi legati a malfunzionamenti.

Secondo le stime nel primo semestre del 2023 il mercato delle smart home è cresciuto del 12% rispetto allo stesso periodo del 2022 e addirittura dell’84,5% sul periodo pre-pandemia. Una corsa inarrestabile che contribuirà sicuramente a ridurre l’impatto ambientale delle abitazioni, anche se apre ad altre discussioni, come la tutela della privacy e soprattutto lo smaltimento e l’eventuale riciclo dei dispositivi intelligenti.

Le ragioni di questo interesse per la casa connessa e intelligente sono da ricercare in una maggiore confidenza con questa tipologia di strumenti, che permette anche di capirne l’efficacia, soprattutto in termini di riduzione dei consumi.

Casa del futuro: praticità e comfort

Un altro aspetto della casa del futuro è la ricerca di praticità e comfort. La casa si vuole vivere in totale relax e dovrà essere progettata per andare incontro alle esigenze e ai cambiamenti dei suoi abitanti. L’automazione e la possibilità di programmazione delle varie attività all’interno della casa aiuta sicuramente a semplificare la vita e a migliorare il comfort.  Sono però utili in tal senso anche degli arredamenti multifunzionali, che consentono ad esempio di trasformare un’area della stanza in un piccolo angolo smart working o di adattare in poco tempo un soggiorno in un’area giochi o cinema.

Casa del futuro: sostenibilità

Una componente fondamentale per le case del futuro è la sostenibilità, che va ricercata nel design della casa, nei materiali scelti per la sua costruzione e nell’utilizzo della domotica.

Gli impianti di automazione faranno risparmiare sui consumi e consentiranno di ridurre gli sprechi; i materiali come il cemento cellulare e la silice assicureranno un isolamento termico di eccellenza e gli arredi in materiali naturali o ecosostenibili ridurranno l’impatto sull’ambiente. La sostenibilità in casa si lega anche al benessere e alla salute: le case del futuro sapranno controllare la qualità dell’aria all’interno e manterranno una qualità altissima per evitare ricadute sulla struttura e sulla persona.