Montascale per esterno

Installare un montascale per l’esterno è fondamentale nel momento in cui ospitiamo in casa una persona con ridotte capacità motorie: che si tratti di un anziano o di un disabile, il montacarichi può essere la soluzione a qualsiasi problema.

Eliminare le barriere architettoniche è fondamentale per poter godere di ogni singola stanza della propria casa, senza ridurre quest’ultima a un unico piano. Esistono montascale in appartamento, oppure tipologie esterne per accedere – ad esempio – al giardino.

Cerchiamo di capire come funziona un montascale per l’esterno e quali sono le diverse soluzioni. Come cambiano i prezzi di un montascale esterno?

Montascale per esterno: come funziona?

Un montascale è un dispositivo meccanico che permette alle persone con ridotte capacità motorie di superare le scale o un qualsiasi tipo di ostacolo.

Molto spesso il montascale viene realizzato all’interno delle case (per raggiungere i piani superiori), ma esiste anche la possibilità di installare un montascale esterno.

In vantaggi sono parecchi: oltre a godere di tutte le stanze della propria casa, con il montascale esterno è possibile anche rilassarsi nel giardino che circonda la propria abitazione. Molto spesso le villette presentano dei gradini per accedere al giardino, oppure per salire ai piani superiori: da qui la necessità di abbattere le barriere architettoniche.

Il montascale per disabili o per anziani può essere installato in qualsiasi luogo, interno o esterno, purché rispetti alcune caratteristiche fondamentali.

Montascale per esterno: tipologie

Esistono diverse tipologie di montascale: la prima differenza da conoscere è quella tra montascale interno ed esterno.

Il montascale interno è quello strumento che viene installato dentro la propria abitazione, posta su più livelli, e che permette alle persone di superare l’ostacolo delle scale per raggiungere i pinai superiori.

Talvolta si rende necessario installare anche dei montascale per l’esterno, in conseguenza del fatto che le scale possono essere poste esternamente all’abitazione per raggiungere la villetta al piano superiore o per accedere al giardino.

I montascale per esterno sono caratterizzati da una struttura più resistente alle avversità atmosferiche e all’umidità, che potrebbero danneggiare le parti elettriche dell’apparecchio. Anche la seduta del montascale per esterno viene realizzata con materiali idro repellenti, in modo da garantire una certa durata nel tempo.

Esistono poi diverse tipologie di seduta: per esempio, il montascale a poltroncina è il più conosciuto e utilizzato, oppure il montascale a piattaforma (o servoscale) che è perfetto per superare sia scale dritte sia scale curve o multi rampa.

Per capire quale sia la migliore tipologia di montascale esterno è necessario valutare la scalinata sulla quale andrà installato (se ripida, stretta, a chiocciola ecc) e scegliere i giusti materiali affinché si possa investire efficacemente il proprio denaro.

Montascale per esterno: prezzi e bonus

Per determinare il costo di un montascale è necessario considerare diversi fattori: non solo la tipologia di scalinata sulla quale viene installato (dritta, curva, a chiocciola), ma anche per quanti piani viene installato e con quali materiali dovrà essere realizzato.

Generalmente possiamo ipotizzare un montascale esterno prezzi compreso tra 5.000 euro e 6.000 euro per l’installazione. Si possono distinguere, inoltre, altre variazioni di prezzo:

  • scale diritte – da 4.000 a 7.000 euro;
  • scale curve – da 9.000 a 15.000 euro;
  • montascale a pedana – da 6.000 a 12.000 euro.

Non tutti sanno che grazie al bonus barriere architettoniche 2022 è possibile godere di agevolazioni e sconti sull’installazione di un montascale esterno e non solo.

Il nuovo bonus per la casa permette di ottenere una detrazione fiscale fino al 75% sulle spese sostenute per la riduzione delle barriere architettoniche (ascensori, montascale a altri interventi) su edifici già esistenti.