Dove andare con il green pass

Ogni volta che pensiamo alle prossime vacanze il dilemma è sempre lo stesso: dove andiamo? Mare o montagna? Visita culturale o solo divertimento? Italia o estero?

Non importa quanto sei abituato a viaggiare, nel momento in cui c’è da scegliere la meta futura, i dubbi puntualmente ritornano. Quest’anno l’indecisione può essere ancora più marcata, giacché stiamo appena venendo fuori da un lungo periodo di restrizioni che ci ha, in qualche modo, costretti a restare vicino casa per le vacanze, se non addirittura a rinunciarci.

L’esperienza della pandemia ci ha spinto a evitare i luoghi affollati per salvaguardarsi da un probabile contagio. Al tempo stesso, adesso la voglia di prendere un aereo e andare lontano è forte per tanti.

Ovviamente, ognuno ha idee ed esigenze diverse. In questo articolo prendiamo in considerazione i pro e i contro di una vacanza in Italia e di un viaggio all’estero sperando di aiutarti a schiarire le idee e prenotare al più presto la tua prossima vacanza.

Come decidere la prossima meta per le vacanze

Fino a qualche decennio fa, partire per una vacanza all’estero voleva dire non solo vedere posti diversi, ma il più delle volte anche entrare in contatto con usi e costumi differenti dai nostri.

La globalizzazione ha poi aperto le porte dei vari Paesi, creando continui incontri e fusioni tra culture differenti, facendoci conoscere l’altro anche stando a casa, oppure facendoci sentire sempre un po’ a casa anche quando siamo oltralpe.

Ha senso, quindi, affrontare viaggi di ore quando tutto può essere a portata di mano? Quali sono oggi i pregi di una vacanza all’estero?

Perché viaggiare all’estero?

È vero, anche stando a casa possiamo conoscere culture diverse. Ma vuoi mettere vedere posti lontani direttamente con i tuoi occhi? Andare in un ristorante indiano nella tua città non sarà mai come provare il cibo sul posto, perché spesso i ristoratori quando sono in un Paese estero devono adeguare i propri cibi ai gusti locali.

Allo stesso modo, non basta guardare un documentario di viaggi per poter dire di conoscere un’altra cultura. È solo immergendosi dentro di essa, assaporando gusti, annusando odori e ascoltando suoni che puoi davvero dire di esserti arricchito culturalmente.

Ma non solo. Ci sono posti nel mondo che sono unici e che in alcun modo possono essere replicati. Dove altro puoi trovare le distese sabbiose del Sahara? Dove potresti partecipare a un safari per conoscere da vicino gli elefanti?

Viaggiare all’estero è un’esperienza che apre la mente e ti permette di avere un sacco di cose da raccontare al tuo ritorno.

Se vogliamo pensare ai contro, dobbiamo considerare che un viaggio all’estero a volte può essere più dispendioso, sia in termini economici che di energie. I bagagli vanno preparati con più attenzione, soprattutto se si va oltreoceano o in luoghi in cui le temperature sono differenti da quelle in cui viviamo.

Andare in vacanza fuori dall’Europa vuol dire anche doversi munire di passaporto e a volte anche del visto. Questi due documenti vanno preparati in tempo quindi, se stai prendendo in considerazione una vacanza lontano da casa, comincia a preoccuparti fin da subito di quali sono i documenti necessari.

Pro e contro di una vacanza in Italia

Il nostro Paese offre bellezze straordinarie che tutto il mondo ci invidia. L’economia italiana è basata in gran parte sul turismo per ovvi motivi: archeologia, architettura, bellezze naturali, buon cibo e sole fanno della nostra penisola uno dei posti più invidiati.

Detto ciò, non è sufficiente tutto questo per godere di una buona vacanza? Viaggiare in Italia ha tanti pregi. Prima di tutto c’è tanto da conoscere poco lontano da casa, per cui tante volte possiamo concederci piccoli break nei fine settimana senza bisogno di programmare a lungo.

Negli ultimi due anni, tra l’altro, sia per l’impossibilità di andare all’estero che per la paura dei contagi, tante persone hanno preferito restare nel Bel Paese senza esserne delusi.

Restare in Italia ha tra i suoi pro anche quello di non avere a che fare con lingue straniere. Per cui, se fai fatica a farti capire quando sei all’estero, restare a casa ti farà sentire sicuramente più a tuo agio.

Uscire dall’Italia però ti permette di conoscere anche cose con cui altrimenti non potresti mai entrare in contatto, come dicevamo sopra. Per quanto l’Italia sia bella e ricca di qualsiasi cosa, quello che il mondo ha da offrire è altrettanto meraviglioso.

Conclusione: cosa scegliere per la vacanza del 2022?

Come avrai capito, non esiste un’idea che può stare bene a tutti. In Italia o all’estero, ogni vacanza è meritevole, purché ci assicuri esperienze nuove, divertimento e accrescimento interiore.

Molti possono concedersi una sola vacanza durante l’anno. Se questo è il tuo caso, dovresti fare in modo che sia memorabile, ovunque tu vada.

Per la vacanza del 2022 preoccupati di organizzare il tuo viaggio nei dettagli, per evitare delusioni. Pensa a quello che ti piacerebbe fare e ciò di cui hai bisogno per allontanare il pensiero di questi ultimi due anni.