Libri

Dal 4 dicembre sulle reti Rai, sia televisive che radiofoniche, è stato inaugurato il nuovo spot pubblicitario che vuole promuovere l’attività di lettura per tutti i cittadini, grandi e piccoli.

Leggere di più: la campagna di comunicazione

La campagna di comunicazione, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’AIE (Associazione Italiana Editori), vuole sottolineare l’importanza di leggere ed informarsi, tramite la fruizione di quotidiani, periodici e libri.
L’obiettivo finale è quello di ampliare la platea di lettori nel nostro Paese, sia di libri che giornali, senza escludere o privilegiare nessun formato: l’importante è far accrescere la fruizione abituale di contenuti giornalistici e letterari, sia in formato tradizionale che digitale.

Perché è importante leggere?

Ma perché questa iniziativa è tanto necessaria? Per avere la risposta basta ripensare al fenomeno delle Fake News o alla necessità, soprattutto in questo periodo incerto dovuto alla pandemia, di avere notizie certe e approfondite per avere la chiara visione dell’attualità. La lettura ha un ruolo fondamentale se si desidera approfondire, interpretare la realtà, aprire la mente. La lettura è un’attività piacevole e importante. In un mondo denso di informazioni è il solo mezzo indispensabile per aiutare ogni cittadino a interpretare la realtà, arricchisce intellettualmente e spiritualmente, e consente di rimanere informati, senza perdere il piacere dello svago che regala.
Ecco quindi spiegato il claim della campagna: “Leggi di più, perché quotidiani, periodici e libri ti aiutano a leggere la realtà”.