Polizze assicurazioni medici

Uno dei principali cambiamenti dovuti alla pandemia da Covid-19 è stato il rapporto col medico di base. In questo periodo è risultato importante il ruolo della telemedicina.

Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, i medici ritengono che sia stata utile per affrontare l’emergenza sanitaria.

Oltre la metà dei medici ritiene che la telemedicina avrà un ruolo importante anche dopo la fine della pandemia; molti medici, infatti, pensano che continueranno a farne uso per monitorare i pazienti a distanza.

Una nuova App

È con questa idea che è stata pensata una nuova app, l’applicazione SM 3.0, Studio Medico 3.0, che sarà disponibile per Android e per iOS. Lo scopo è garantire continuità assistenziale al paziente anche grazie al contributo di Angelini Pharma.

I manager hanno spiegato che, in questo ultimo periodo, la comunicazione tra medici e pazienti è cambiata perché negli studi occorre ridurre gli assembramenti e l’emergenza in corso è un’occasione per valutare nuove metodologie per la gestione dei pazienti. Angelini Pharma ha deciso di sostenere il lavoro dei medici, grazie a questa nuova app, anche per il futuro.

“Abbiamo deciso di sostenere la App SM 3.0 che permette ai medici di famiglia di continuare a svolgere il loro lavoro in totale sicurezza, con uno strumento che garantisce la continuità terapeutica non solo ai pazienti in quarantena, ma anche a quelli affetti da patologie croniche che devono essere tenute sotto stretto controllo. L’App SM 3.0 consente ai pazienti di comunicare con il proprio medico in totale sicurezza, evitando assembramenti negli studi medici”, ha dichiarato Rosita Calabrese, Country Manager di Angelini Pharma.

Tecnologia sicura

L’App SM 3.0 offre un elevato livello di sicurezza sia perché è possibile un contatto video sia per l’attenzione e la protezione dei dati garantendo la massima riservatezza. Questo renderà più facile il lavoro del medico, che potrà disporre di tutti i dati di ogni singolo paziente e averne una visione d’insieme.

Anche la Federazione italiana dei medici di medicina generale, Fimmg, ha promosso l’uso di questa app che è dotata di una chat e un calendario aggiornato con le informazioni dello studio medico. Inoltre sarà possibile inviare e ricevere referti, impegnative per gli esami e ricette mediche.

In più sarà possibile un monitoraggio a distanza dei principali parametri clinici di una persona come saturazione, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura.