Assorbenti

Nel giorno della Lotta alla violenza contro le donne arriva una importante notizia: in Scozia verranno distribuiti assorbenti gratis alle donne e a chiunque ne abbia bisogno.

Scozia primo paese al mondo a distribuire assorbenti gratis

Grazie a un provvedimento approvato in Parlamento dal titolo Period Product (Free Provision) Bill, la Scozia entra ufficialmente nella storia diventando il primo paese al mondo a garantire la distribuzione gratuita degli assorbenti in tutto il paese.

Una notizia storica per la Scozia che ha approvato la proposta di legge presentata da Monica Lennon, un’esponente politica, membro dello Scottish Labour Party e portavoce per la salute e lo sport dal 2018. La Lennon aveva constatato che chi non aveva condizioni economiche adeguate non poteva permettersi neanche un assorbente. In inglese questo fenomeno prende il nome di period poverty, ossia l’impossibilità di acquistare assorbenti e, quindi, di garantire una corretta igiene durante il periodo delle mestruazioni, a causa di problemi economici.

In Scozia il governo aveva già messo a punto la distribuzione gratuita nelle scuole e nelle università. Ora l’accesso gratuito si estende a tutte le autorità locali, che possono decidere autonomamente le modalità di distribuzione.

Assorbenti tassati come beni di lusso in Italia

Se da un lato la Scozia grazie a questa decisione ha fatto un significativo passo in avanti per aiutare concretamente le donne, in Italia la situazione è in stallo. Ad oggi gli assorbenti e tutti i dispositivi sanitari, quali tamponi e coppette mestruali, usati dalle donne durante il periodo mestruale sono tassati al 22%, come se fossero un bene di lusso.

Il problema in Italia è che un assorbente non viene considerato un bene primario, mentre al contrario, un tartufo sì. Una donna non sceglie di avere il periodo mestruale. Al contrario, è la naturale crescita del corpo femminile che porta a una certa età ad avere mestruazioni.

Nel nostro paese è ancora evidente lo stigma attorno a questo argomento, segno anche del fatto che le mestruazioni vengono viste culturalmente come qualcosa che si deve nascondere e di cui ci si deve vergognare. Si augura che sulla scia della Scozia anche l’Italia acceleri la proposta di legge per l’accesso gratuito agli assorbenti, o almeno incentivi una riduzione dell’Iva che ad oggi è ancora troppo alta.