Grammy Award 2021

Sono uscite le nomination e la data di assegnazione dei Grammy Award 2021. Per scoprire il vincitore, però, occorrerà attendere ancora alcune settimane. In un anno in cui non è stato possibile presenziare ai concerti o ballare nelle discoteche, è impossibile perdersi uno degli eventi più attesi dell’anno, soprattutto in America.

Ecco i dettagli sulla data, sulle nomination e su come vedere l’assegnazione in diretta del Grammy Award 2021.

Grammy Award 2021: cos’è e come funziona

Il Grammy Award è il più prestigioso tra i premi nell’ambito musicale ed è anche tra i premi più illustri all’interno dell’industria del cinema. Potrebbe essere paragonato agli Oscar del Cinema che si tengono a Venezia.

Solitamente le nomine vengono formalizzate nel periodo che va dal 1° ottobre di due anni prima fino al 30 settembre dell’anno precedente. In tutto si contano 105 diverse categorie di contributi, suddivise in almeno 30 generi musicali diversi.

Il nome Grammy, inoltre, non è stato dato a caso, ma fa riferimento proprio alla statuetta del vincitore che ha la forma di un grammofono e viene realizzata a mano dalla Billings Artworks.

Grammy Award 2021: le nomination

L’account ufficiale della Recording Academy ha annunciato le 84 nomination per i prossimi Grammy Award 2021.

Beyoncé è stata la protagonista della serata e ha guadagnato ben 9 nomination. La seguono Taylor Swift, Roddy Ricch e Dua Lipa con 6 nomination ciascuno; Brittany Howard, il leader degli Alabama Shakes, con 5 nomination; e Billie Eilish sempre con 5 nomination.

Cinque candidature anche per Megan Thee Stallion, DaBaby, Phoebe Bridgers, Justin Bieber, il pianista jazz John Beasley e il produttore di musica classica David Frost.

Delusione amara per The Weeknd e Harry Styles: mentre il primo non raccoglie alcuna nomina, l’ex voce degli One Direction si aggiudica soltanto alcune categorie secondarie.

Quando e come vedere l’evento

La 63esima edizione dell’evento più atteso dell’anno, il Grammy Award 2021, si svolgerà il 31 gennaio 2021 negli studi della Staples Center di Los Angeles, in California.

Non sarà possibile vedere in diretta streaming l’assegnazione dei premi (per lo meno in Italia), ma collegandosi all’account social dell’accademia sarà possibile vedere diversi video e pillole dal backstage, dal red carpet o addirittura dalla press room.

La serata della 63esima edizione sarà condotta dal comico Trevor Noha, vincitore di numerosi Emmy agli MTV Awards grazie ai suoi spettacoli esilaranti. Noha subentra ad Alicia Keys, conduttrice dell’edizione del 2020.