Captain Tom Moore

Al capitano Sir Tom Moore, veterano britannico nato nel 1920 a Keighley, che questa primavera, prima di compiere i suoi 100 anni, ha raccolto oltre 30 milioni di sterline per aiutare gli ospedali inglesi durante la prima ondata della pandemia, effettuando cento giri con il deambulatore nel suo giardino di casa, verrà consegnato il premio “Inspiration Of The Year” alla ventitreesima edizione del GQ Men Of The Year Awards 2020, in collaborazione con Hugo Boss.

Il magazine British GQ ha annunciato che l’ex ufficiale dell’esercito britannico diventerà anche la più vecchia star inglese sulla copertina di GQ, all’interno un’intervista al veterano della Seconda Guerra Mondiale, che uscirà in edicola venerdì 4 dicembre, in cui parlerà della sua nuova fama (ben 700 interviste in sei mesi), della Fondazione Captain Tom e del fatto di essere stato nominato cavaliere. Il veterano ha guadagnato il plauso di tutto il mondo per i suoi 100 giri, con l’obiettivo di raccogliere 1.000 sterline per gli enti di beneficenza del servizio pubblico; ma nel giorno del suo centesimo compleanno, l’appello di Sir Moore ha superato i 32 milioni di sterline.

Alla vigilia del suo compleanno, il 29 aprile, ha infatti ricevuto una quantità esorbitante di lettere e biglietti di auguri giunti a ‘Captain Tom’ per l’occasione. Non solo in virtù del suo preziosissimo impegno nella lotta al coronavirus, che lo ha portato addirittura a Buckingham Palace, la Regina Elisabetta lo ha nominato cavaliere il 20 maggio, ma anche per il suo impegno in diverse attività filantropiche. Per la sua iniziativa ha inoltre ricevuto il plauso del Primo ministro britannico Boris Johnson, del Segretario di Stato alla salute Matt Hancock, del Principe William e del calciatore gallese Aaron Ramsey, mentre i militari del 1º battaglione del reggimento dello Yorkshire gli hanno tributato la guardia d’onore.

In una dichiarazione, Dylan Jones, caporedattore capo della British GQ, ha affermato: “Se quest’anno ci mostra qualcosa, è che la speranza può venire da luoghi che non ci si aspetterebbe. Il Capitano Sir Tom Moore è l’incarnazione assoluta del nostro Inspiration Award per il 2020 e non potremmo essere più orgogliosi di celebrarlo ai prossimi GQ Men Of The Year Awards”. Quando ha scoperto di essere in copertina il capitano ha detto a GQ: “Beh, è qualcosa di speciale, no? E forse l’anno prossimo sarò di nuovo il più vecchio!”.