Ricetta insalata di pasta fredda

Tre le ricette estive più fresche e gustose da consumare nelle giornate più calde e torride c’è sicuramente l’insalata di pasta con mozzarella. Piatto molto semplice e saziante, è perfetto anche come pranzo veloce da consumare in ufficio o durante una gira fuori porta.

La pasta fredda, insieme all’insalata di riso, si conferma uno dei piatti più consumati dagli italiani nel periodo estivo. Come prepararla?

Ecco gli ingredienti e alcune ricette per preparare una gustosa insalata di pasta con mozzarella.

Insalata di pasta con mozzarella: la tradizione

La tradizione vorrebbe che la pasta fredda venisse consumata soltanto in estate, magari sulla spiaggia o sotto l’ombrellone, o – perché no – anche all’ombra di un grande albero o seduti per terra in un prato. L’importante è saper preparare al meglio la tradizionale insalata di pasta con mozzarella.

Il segreto per un piatto delizioso e saziante è la scelta degli ingredienti migliori: sicuramente andrà utilizzato un tipo di pasta corta come i fusilli, le farfalle o le penne, piuttosto che la pasta lunga.

La tradizione vuole che si prepari l’insalata di pasta con mozzarella di bufala o fior di latte e pomodorini (pachino, datterino o ciliegino), con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco per dare colore e sapore. Infine, non può mancare un giro d’olio extra vergine di oliva per concludere il condimento.

Ma andiamo con ordine ed elenchiamo tutti gli ingredienti per preparare una perfetta insalata di pasta con mozzarella e pomodorini.

Insalata di pasta con mozzarella: gli ingredienti

Per preparare una buonissima insalata di pasta con mozzarella e pomodorini occorrono i seguenti ingredienti (per 4 persone):

  • 350 grammi di pasta corta (fusilli, farfalle, penne, ruote ecc);
  • 150 grammi di pomodorini a ciliegina (datterino, cirio ecc);
  • 200 grammi di mozzarella fior di latte o bocconcini di mozzarelline;
  • basilico q.b.;
  • olio q.b.;
  • sale q.b.

In aggiunta si possono inserire anche altri ingredienti per rendere il piatto molto più sfizioso e ricco: tonno, olive, formaggio. Qualsiasi ricetta può essere rivisitata in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.

Insalata di pasta con mozzarella: come prepararla

Per preparare l’insalata di pasta con mozzarella e pomodorini occorre per prima cosa mettere a bollire una pentola di acqua calda, nella quale si andrà a cuocere la pasta.

Mentre si attende il bollore, è possibile lavare i pomodorini e iniziare a tagliarli a metà e ancora a metà. Unire ai pomodorini anche la mozzarella tagliata a cubetti, oppure semplicemente le mozzarelline a ciliegina. Nella stessa ciotola si possono spezzettare con le mani alcune foglie di basilico e condire il tutto con un giro d’olio extra vergine di oliva.

Quando l’acqua è arrivata a bollore, salare a piacere e buttare la pasta fino a cottura ultimata. Una volta completata la cottura è bene scolare e intiepidire la pasta affinché non continui a cuocere.

A questo punto non resta che unire in una grande ciotola la pasta con la mozzarella, i pomodorini e il basilico, aggiungendo sale e olio a piacimento. Riporre il tutto in frigorifero per almeno un’ora prima di servire in tavola ai propri ospiti.

Insalata di pasta con mozzarella: tante ricette diverse

Non esiste soltanto l’insalata di pasta con mozzarella e pomodorini: in realtà, ci sono davvero tantissime ricette di pasta fredda che si possono provare nel corso dell’estate.

Con il tonno o il salmone, con le olive e la feta greca, con il pollo e i peperoni, oppure con parmigiano e verdure. Le varianti sono davvero infinite.

Ogni famiglia può creare la propria ricetta personale di insalata di pasta aggiungendo nella ciotola tutti gli ingredienti preferiti: l’importante è creare un piatto colorato e fresco da consumare in estate.