Riciclare rotoli carta igienica

Il valore del riutilizzo

Se ci si pensa, sono moltissime le cose che si buttano quotidianamente nell’immondizia senza neanche pensare a un loro riciclo. Si parla di beni di prima necessità, presenze fondamentali nella casa di chiunque che, una volta finite, terminano la loro vita nel cestino. Si pensi ai flaconi dei detersivi, alle bottiglie d’acqua o ai rotoli di carta igienica: sono alcuni tra i rifiuti più frequenti, eppure sembrano così inevitabili e scontati che non si riflette mai sull’impatto che provocano.

Un modo per riciclare creativamente i rotoli carta igienica, uno tra i beni di prima necessità più utilizzati da ogni persona, c’è: anzi, ce ne sono ben tre. Si tratta di idee creative e innovative che, a partire da un rifiuto, potranno dare a grandi e piccini un’occasione di divertimento e creatività.

Semplicità e fantasia

La prima idea di riciclo dei rotoli di carta igienica è quella di creare una scatola regalo. Prendete tutti i rotoli di carta e appiattiteli con le mani, in modo che sui lati si formino delle pieghe. Successivamente foderate il lato esterno con della carta regalo e con dei nastri e ripiegate poi i due lembi alle estremità per chiudere la piccola scatolina regalo. Questa è l’ideale se dovete donare oggetti di piccole dimensioni come anelli, orecchini o ciondoli: guarnita con un fiocchetto colorato, sarà unica e artigianale.

Se invece avete in programma una cena con gli amici, potete usare i rotoli di carta igienica per costruire dei segnaposto per la tavola. Prendete una forbice e tagliateli a metà per il lato corto, poi appiattiteli un po’ in modo che risultino quasi ovali. A questo punto decorateli come meglio credete: potete foderarli con della carta colorata, potete disegnarci sopra o anche scriverci il nome della persona a cui sarà destinato. Un’idea creativa è quella di disegnare un abito, con i bottoni, la cravatta e la cintura: sbizzarritevi e lasciate fluire la creatività. Una volta pronto, inserite all’interno del cartone le posate con il tovagliolo e adagiatelo sulla tavola: sarà sicuramente un segnaposto molto apprezzato. Se volete fare colpo, potete scrivere su ogni segnaposto una dedica per la persona a cui è destinato.

Dal rotolo di carta igienica al portapenne

Un altro modo creativo per riciclare i cartoni della carta igienica è quello di creare dei comodi portapenne o portaoggetti da tenere sulla scrivania. Prepararli è molto semplice: raccogliete un po’ di rotoli e decorateli come più vi piace, lasciando fluire la fantasia. Potete colorarli con le tempere o i pennarelli o usare adesivi, per esempio per dare vita a simpatici animaletti come cane, gatto o gufo. Una volta pronti, chiudete il fondo con del cartone ricavato, per esempio, da una scatola di scarpe. A questo punto con uno spago legateli uno con l’altro, incollandoli leggermente sul fianco con la colla a caldo: creerete delle bellissime e coloratissime catene di portapenne, ideali che come porta trucchi.

Come vedete, riciclare i rotoli di carta igienica è facilissimo: basta lasciare fluire la fantasia e, da uno scarto, si ricaveranno nuovi oggetti a costo zero.