Come acquistare un immobile

Vendere il proprio immobile nel minor tempo possibile è l’obiettivo di tutti coloro che decidono di cambiare casa, perché fintanto che non si conclude il contratto con l’acquirente non si può intascare alcun profitto. Eppure, oggi più che mai, riuscire a vendere velocemente il proprio immobile è tutt’altro che semplice. Spesso e volentieri bisogna aspettare mesi, se non addirittura anni, per trovare l’acquirente giusto e portare a termine una volta per tutte il contratto. Questo però significa essere costretti a lasciare l’immobile sul mercato per troppo tempo e andare incontro ad un’inevitabile svalutazione.

Vediamo allora alcuni consigli utili per coloro che vogliono vendere casa velocemente nel 2022.

1. Apportare migliorie all’immobile

Se quella che si intende mettere in vendita è una casa datata, che necessita di qualche intervento di ristrutturazione o comunque di alcune migliorie, vale la pena prendere in considerazione l’ipotesi di sistemarla prima di metterla sul mercato. Gli acquirenti infatti sono molto più propensi ad acquistare un immobile appena ristrutturato e messo a nuovo piuttosto che una casa che non necessita di una ristrutturazione profonda ma comunque non è completamente perfetta. Apportando qualche miglioria all’immobile è possibile innalzarne il valore e nel tempo stesso renderlo più accattivante per i potenziali acquirenti.

2. Effettuare una corretta valutazione immobiliare

Per vendere la propria casa più in fretta possibile è anche importante proporla sul mercato al giusto prezzo e dunque effettuare una valutazione immobiliare professionale. Questo è un dettaglio che non conviene mai sottovalutare, in quanto può fare una grandissima differenza anche sull’esito delle trattative successive. Proporre un immobile ad un prezzo eccessivamente basso significa svalutarlo e dunque ricavare meno di quello che effettivamente si potrebbe ottenere. Al contrario, proponendolo ad un prezzo troppo alto si rischia che rimanga sul mercato per un periodo di tempo lunghissimo. Meglio dunque effettuare una valutazione seria in modo da stabilire la giusta cifra.

3. Affidarsi ad un professionista

Per riuscire a vendere una casa nel minor tempo possibile è necessario affidarsi ad un professionista. Le agenzie immobiliari infatti possono sfruttare numerosi canali differenti per proporre l’appartamento in vendita e dunque le probabilità di trovare acquirenti interessati aumentano in modo significativo. Oltre al portale ufficiale online, che sicuramente rappresenta una vetrina importante, al giorno d’oggi vengono spesso organizzati degli open house e anche questi si rivelano spesso molto efficaci.

4. Curare i dettagli, le decorazioni e gli arredi

Infine, per riuscire a vendere la propria casa più velocemente è bene ricordare che non basta apportare le migliorie strutturali di cui abbiamo accennato prima. La prima impressione è spesso quella che conta e anche se può sembrare strano, le case che vengono vendute più velocemente sono quelle che si presentano meglio anche per quanto riguarda gli arredi, le decorazioni ed i dettagli più insignificanti. Mettere delle belle tende, addobbare il divano con dei cuscini del giusto colore, aggiungere alcuni vasi di fiori nei punti giusti sono tutte strategie che permettono di incrementare le proprie possibilità di vendere più velocemente la propria casa e vale la pena provare.