Bodybuilder

Seguire un’alimentazione bodybuilding non è sempre facile: l’obiettivo è quello di eliminare il grasso in eccesso e definire la muscolatura. Oltre all’allenamento costante, i bodybuilder hanno bisogno di seguire una dieta particolarmente rigorosa, che includa i macronutrienti e le calorie in grado di dare la carica in ogni momento.

Una buona dieta da bodybuilder, quindi, prevede l’assunzione di carboidrati, proteine e grassi, per poter dare al corpo tutta l’energia necessaria per incrementare e definire la muscolatura, senza eccedere il grasso corporeo.

Cosa mangiare per la definizione muscolare? Ecco come può variare l’alimentazione dei bodybuilder e quali cibi non possono mancare nella dieta.

Alimentazione bodybuilder: le tre fasi della dieta

L’alimentazione per il bodybuilding è maggiormente curata rispetto a qualsiasi altra tipologia di dieta: per ottenere buoni risultati è importante seguire un regime alimentare in grado di eliminare la massa grassa in eccesso e definire i muscoli.

Dieta e bodybuilding, quindi, vanno a braccetto: essendo un argomento piuttosto vasto, è possibile distinguere diversi concetti.

Un’alimentazione da bodybuilder comprende tre diverse fasi:

  • la dieta per aumentare la massa muscolare;
  • la dieta per la definizione muscolare;
  • la ricomposizione corporea.

Analizziamo nel dettaglio che cosa mangiare per definire i muscoli e quale tipo di alimentazione per bodybuilder seguire per ottenere dei risultati.

Alimentazione bodybuilder: cosa mangiare per definire i muscoli

Nella dieta di un bodybuilder il fabbisogno proteico è necessariamente superiore rispetto alla media e questo spesso fa storcere il naso ai più scettici: è importante integrare ai carboidrati, tante proteine e pochi grassi per fornire all’organismo abbastanza energia per sostenere gli allenamenti.

Non esistono alimenti migliori e peggiori da assumere quando si intende seguire l’alimentazione da bodybuilder: è importante verificare che i cibi non provochino reazioni allergiche al nostro corpo e soprattutto che siano in grado di fornire l’apporto calorico necessario per ciascuno.

Al tempo stesso è bene tenere presente che un alimento o un cibo saziano in misura maggiore quando aumenta la densità calorica: per esempio, se tra due alimenti che hanno le stesse calorie uno pesa di più, quest’ultimo riuscirà a saziare in misura maggiore.

Meglio concentrare l’assunzione di carboidrati di primo livello nella prima metà della giornata e lasciare le proteine e le fibre per la cena.

Alimentazione bodybuilder: cosa inserire nella dieta

Arriviamo quindi alle conclusioni: che cosa è giusto inserire nella dieta per un’alimentazione da bodybuilder?

Importantissimo partire dal fabbisogno proteico, inserendo nella propria dieta delle proteine derivanti da diverse tipologie di cibi: fra gli altri, la carne e le uova. Generalmente vanno ingeriti almeno 40 grammi di proteine per ogni pasto.

Al contempo è necessario accompagnare le proteine con i carboidrati, che sono la fonte di energia dell’organismo: per un bodybuilder è importante non mangiare tanto, ma poter contare su cibi che siano in grado di fornire un senso di sazietà a lungo. Pasta, legumi, cereali, riso non possono mancare sulla tavola; meglio limitare, invece, il consumo di pane e patate.

Non possono mancare nemmeno i grassi che, seppur consumati in misura inferiore rispetto a proteine e carboidrati, sono altrettanto importanti per mantenere una corretta alimentazione per il bodybuilding.

Frutta e verdura vanno inserite nel regime alimentare in misura netta, insieme a un buon quantitativo di acqua per mantenere idratato il corpo. Una dieta iperproteica, infatti, potrebbe avvicinare il rischio di disidratazione.

Chiaramente una dieta da bodybuilder non può essere formata solo da tre macronutrienti: l’organismo ha bisogno anche delle fibre per garantire un corretto transito intestinale, oltre a micronutrienti e oligoelementi.

Alimentazione bodybuilder: l’importanza degli integratori

Una cosa molto comune parlando di alimentazione da bodybuilder è l’assunzione di integratori alimentari: praticare molto sport, è un luogo comune, porta a un affaticamento maggiore e dunque necessita di un sostegno particolare.

In realtà, seguire una dieta sana ed equilibrata permette di eliminare completamente l’assunzione di integratori: tutte l’energia e la forza necessaria verranno fornite direttamente dai cibi ingeriti ad ogni pasto in modo naturale.

È importante distinguere anche le diverse tipologie di integratori: per esempio quelli proteici vanno assunti solo qualora la dieta non sia in grado di fornire il giusto apporto di proteine nell’organismo.