Dimagrire con gli integratori alimentari

Per mantenere uno stile di vita sano e godere di ottima salute fisica e mentale è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare una regolare attività fisica. Sono questi gli ingredienti per restare in salute e vivere a lungo.

Se una persona, nonostante segua pienamente i suddetti consigli, registra delle carenze alimentari, oppure carenze di vitamine, sali minerali, proteine, omega 3, calcio e magnesio, può ricorrere agli integratori alimentari.

Ma nella miriade di integratori alimentari presenti sul mercato, quali sono i migliori da assumere? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Integratori alimentali: cosa sono?

Quando una persona registra delle carenze alimentari che non riesce a colmare seguendo una dieta equilibrata, può ricorrere all’assunzione di questi elementi tramite integratori alimentari.

>>> OFFERTA PIPERINA E CURCUMA + ALOE <<<

Questi ultimi permettono di introdurre nell’organismo sostanze quali il calcio, il sodio, il potassio ed il ferro, oppure vitamine, sali minerali, proteine, omega 3, calcio e magnesio, nel caso in cui il cibo non sia sufficiente per garantire il buon funzionamento dell’organismo stesso.

Come riporta il sito del Ministero della Salute, gli integratori alimentari sono “prodotti destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

>>> OFFERTA INTEGRATORE GREEN COFFEE <<<

Non trattandosi di farmaci, per acquistare gli integratori nelle farmacie non è necessario presentare una ricetta, ma è consigliato consultare il proprio medico curante per ricevere consigli e indicazioni su quali sono i migliori da assumere.

Integratori alimentari: quali sono i migliori?

Non è possibile definire quale sia il migliore integratore alimentare o il più efficace: molto dipende dal tipo di carenza da soddisfare e dalle esigenze di salute della persona che deve assumere questi integratori.

Assumere l’integratore con regolarità e seguire il corretto dosaggio riportato sulla confezione è essenziale per poter risolvere le proprie carenze alimentari.

Prediligere gli integratori naturali può costituire un’ottima scelta per rimettersi in forma nel più breve tempo possibile e limitando l’introduzione di sostanze particolari per l’organismo.

>>> INTEGRATORE SLEN E MANGO <<<

Quali tipi di integratori scegliere?

Chiarito il fatto che esistono moltissimi tipi di integratori alimentari diversi, andiamo a scoprire quali sono i più frequentemente utilizzati, a cosa servono e come si devono utilizzare.

Gli integratori energetici servono per dare impulso ed energia a un organismo senza forze: sono composti principalmente da zuccheri e contengono vitamine del gruppo B e con la vitamina C.

Gli integratori idrosalini servono per reintegrare i sali minerali perduti, per esempio, dalle persone che tendono a sudare molto. Sono indicati soprattutto in estate.

>>> OFFERTA INTEGRATORE 2X1 <<<

Ci sono poi gli integratori proteici a base di amminoacidi, che sono particolarmente indicati per coloro che praticano molto sport. Questa tipologia di integratore serve a mantenere in salute i tessuti muscolari. Ne esistono di tre tipi:

  • a base di aminoacidi ramificati,
  • a base di aminoacidi essenziali,
  • a base di derivati degli aminoacidi.

Gli integratori vitaminici e multivitaminici, invece, colmano la mancanza di una o più vitamine nell’organismo. A differenza degli integratori proteici (per i quali è consigliabile il parere di un medico prima dell’assunzione), questa tipologia di integratori può essere assunta abitudinariamente. Viene indicata come cura ricostituente per il cambio di stagione, oppure come sostegno per le persone che hanno una routine frenetica ed energica.

Infine, esistono gli integratori nutrizionali: in questa famiglia rientrano tutti i prodotti che offrono un sostegno alla nutrizione, nel caso in cui si intenda seguire una dieta vegetariana, vegana o povera di elementi essenziali per l’organismo. Gli integratori nutrizionali svolgono azioni antiossidanti e di protezione verso i radicali liberi.