Calcio Serie A

A distanza di 13 anni dall’ultima volta che le big della serie A hanno concluso il campionato nei primi tre posti, quest’anno Juventus, Milan e Inter sembrano tornate a competere per il titolo con decisione. Non è un caso infatti, che siano le squadre ad aver avuto la migliore continuità, dimostrando sul campo la voglia di tornare ad essere protagoniste della massima lega nazionale.

Inter

La favorita per tutti i bookmakers, la squadra di Simone Inzaghi sta dimostrando sul campo la crescita avvenuta negli ultimi anni portando a casa punti con concretezza. Ne è la dimostrazione il risultato del derby, una vittoria schiacciante per 5-1 su un Milan che fino a quel momento sembrava potersela giocare alla pari.

I nerazzurri infatti vantano, con tutta probabilità, la rosa più completa del campionato. I rinforzi arrivati durante la finestra di mercato hanno senza dubbio colmato le difficoltà riscontrate negli anni precedenti, Pavard, Carlos Augusto e Cuadrado danno manforte al reparto difensivo e offensivo allo stesso tempo, il giovane talento Frattesi permette di far rifiatare i titolari a centrocampo e Marcus Thuram si sta dimostrando il compagno perfetto per il capitano dell’Inter, dispensando assist e mettendo la firma sul tabellino quando più conta.

Già l’anno scorso, l’Inter ha dimostrato maturità riuscendo a raggiungere la finale di Champions contro gli alieni di Guardiola, e sicuramente quest’anno il mister Inzaghi vorrà sfruttare l’esperienza accumulata per conquistare quello scudetto che non ha ancora trovato posto nel suo palmares da allenatore.

Juventus

I bianconeri da qualche anno fanno fatica ad imporsi nel campionato italiano, ma la buona partenza di questa stagione lascia presagire un’annata migliore. Una sfilza di risultati in totale stile Allegriano infatti, dimostra che con pazienza e determinazione la Vecchia Signora potrebbe rivelarsi la sorpresa di quest’anno.

Nella finestra di mercato estiva non si sono visti acquisti che hanno stravolto la qualità della rosa, a conferma del fatto che è in corso un progetto di crescita sui nomi che sono già a disposizione.

Il fattore che probabilmente sta cambiando le carte in tavola, sembra essere proprio l’assenza dalle coppe internazionali. D’altronde, potrebbe essere stata proprio questa la chiave di volta nella partita di San Siro, quando la Juve ha ribaltato i pronostici di portali fortemente accreditati come Assopoker e ha sconfitto un Milan forse con la testa già all’impegno internazionale. Una vittoria che ha dato il là a una rincorsa che tutti i tifosi juventini sperano possa concludersi in trionfo.  

Milan

A proposito, i diavoli sono alla ricerca di conferme, perché dopo aver ceduto il titolo l’anno scorso ad un Napoli obiettivamente ingiocabile, la squadra di Pioli può e deve dimostrare di essere all’altezza di vincere la serie A.

Dopo un mercato molto movimentato, sia in uscita che in entrata, il Milan si ritrova con una rosa giovane, determinata ed esplosiva in certi elementi. L’imprevedibilità di giocatori come Rafael Leao e Pulisic infatti, può essere  l’asso nella manica per i rossoneri, che però devono riuscire a trovare in fretta il livello di maturità richiesto a una contendente al titolo.

Le tante defezioni sono un ostacolo in più a cui far fronte, la rosa non sembra essere uniforme e completa come quella dei cugini interisti, ma la fame dei tanti giocatori promettenti rossoneri ci porta a inserire il Milan al secondo posto come concorrente al titolo di quest’anno.

La corsa allo scudetto è ancora lunga per tutte le contendenti, e non sarà semplice mantenere questa continuità nel corso di tutto il campionato. Dopo tanti anni, però, le tre grandi del nostro calcio hanno ripreso a gravitare attorno alla testa della classifica.