Vacanze con neonati

I posti ideali per godersi la vacanza con i bambini in Italia sono tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non è difficile scoprire mete family friendly: mare, montagna, collina e lago attendono solo voi per regalarvi momenti di svago e relax che tutta la famiglia potrà ampiamente apprezzare. Di seguito vi segnaliamo il periodo ideale per viaggiare se avete neonati e alcune mete imperdibili in Italia perfette per chi viaggia con bimbi piccoli; scopriamole insieme.

Come affrontare il viaggio perfetto con bimbi piccoli

Andare in vacanza con i bambini richiede qualche attenzione in più ma le cose si complicano quando si deve partire con dei neonati. Quando in famiglia ci sono neonati o bambini piccoli, non si deve solo prestare la massima attenzione nella scelta della località per la vacanza, ma entrano in gioco anche altri fattori: ad esempio è meglio prediligere gli orari più freschi per viaggiare, così come è meglio optare per i mesi non estremamente freddi o caldi se l’auto non ha aria condizionata; e per il mare? Meglio scegliere località che abbiano zone bandiera verde, perfette per i bambini piccoli, ma a cui non manca nulla anche per il resto della famiglia.

Al mare con i bambini: la destinazione probabilmente più amata dei bimbi di tutte le età, fate attenzione a non esporre i vostri figli negli orari in cui le temperature sono troppo elevate, dalle 11 alle 16 circa per non rischiare la disidratazione o le scottature.

In montagna con mamma e papà: il clima della montagna è perfetto se vi ricorderete di evitare altitudini troppo elevate o di scegliere soggiorni brevi, perché i bambini necessitano di più tempo per adattarsi fisiologicamente al cambio di altitudine. Non dimenticate una buona protezione solare.

La collina e la campagna e il lago: sicuramente mete ambite per la tranquilla serenità e il silenzio, sono perfette per i neonati e i bambini piccoli in generale. Il clima temperato può giovare a tutta la famiglia, basterà fare attenzione a non soggiornare vicino ad acqua stagnante per evitare quanto più possibile eventuali punture d’insetti.

La borsa dei medicinali: consigliatevi con il vostro pediatra e preparate per tempo la borsa con l’occorrente per ogni evenienza, dalle creme per le scottature alle soluzioni per lavaggi nasali, da un antipiretico a creme per eritemi. Con questi piccoli accorgimenti fin dalla partenza sarete sicuri di regalarvi una vacanza a misura di tutta la famiglia, con buona pace di mamma e papà e divertimento adeguato all’età per i vostri figli.

Riccione, la meta top per le famiglie con bambini

Non possiamo non segnalarvi Riccione tra le mete top per le vacanze con bimbi piccoli, anche neonati. La cittadina tra le più amate dell’Emilia Romagna si rinnova di anno in anno per regalare alle famiglie con bambini un’accoglienza sempre più family friendly.

Non solo spiagge attrezzate con giochi, tornei e divertimenti su misura per i bambini ma anche mare pulito che degrada dolcemente e acque poco profonde che regaleranno ai genitori la tranquillità necessaria per godersi qualche momento in totale relax. E il dopo spiaggia? A Riccione non mancano le occasioni di divertimento anche dopo le ore di mare; parchi a tema e locali in cui gustare un’ottima cena o un cocktail frizzante. Stai cercando di prenotare le tue vacanze a Riccione? Utilizza il sito web hotel-riccione.info. Qui puoi trovare non solo un elenco di alberghi ideali anche per famiglie e con proposte pensate per i più piccoli ma anche offerte, eventi ed iniziative così da trovare cosa fare durante il tuo viaggio.

In Val di Fiemme per una vacanza in famiglia

Non solo mare, anche la montagna è tra le mete ambite ed amate dalle famiglie con bambini piccoli; la Val di Fiemme in Trentino figura tra le mete con più sviluppo verso la famiglia. Moltissimi gli hotel specializzati nell’accoglienza su misura a famiglie con bambini piccoli: camere attrezzate, pasti bilanciati, servizio di baby sitter, aree gioco con attività su misura e molto altro che permetteranno a mamma e papà di godersi un momento tutto per loro in totale serenità.

Al lago come al mare: il lago di Mergozzo

Le località lacustri hanno tantissimo da offrire a tutta la famiglia, il lago di Mergozzo ad esempio, vicinissimo al confine della Svizzera, è segnalato come il lago tra i più puliti d’Italia. Le acque limpide con il fondo sabbioso e dolcemente degradante lo rendono sicuro anche per i bambini piccoli. Offre strutture ricettive a misura di bambino e la scelta può variare dal classico hotel al campeggio per una vacanza alternativa.

Collina e campagna per la vacanza a tutto relax nei family country hotel

La vacanza è anche e soprattutto relax, quando c’è bisogno di riposare il corpo e la mente niente di meglio che scegliere la meta in collina o in campagna per momenti di totale riposo, anche e soprattutto con i bambini piccoli.

In questi ultimi anni i family country hotel stanno spopolando. Si tratta di agriturismi che oltre ad offrire vacanze green, pasti a km0 e molto spesso piccole stalle ospitanti animali, piccole fattorie 2.0 con percorsi didattici e ricchi di experience che non si dimenticheranno. Anche per mamma e papà il soggiorno in un family country hotel riserva sorprese su misura, con percorsi da percorrere in bike o a piedi alla scoperta della zona, regalandosi quel relax tanto ricercato durante l’anno.