Estate: le località di mare preferite dagli italiani

L’estate 2022 è la stagione della ripartenza del turismo: solo nel mese di giugno è stato registrato un record di prenotazioni delle vacanze. Gli italiani hanno voglia di relax: quali sono le località di mare preferite per l’estate 2022?

Mare apprezzatissimo, ma anche montagna e città d’arte: gli italiani premiano il bel Paese per quest’anno, tanto che i viaggi all’estero sembrano passare in secondo piano. Non solo: per il momento è il mese di giugno a farla da padrone sul numero di prenotazioni registrate.

Dove vanno in vacanza i giovani e le famiglie? Ecco le località di mare preferite dagli italiani per l’estate 2022.

Estate 2022: dove vanno in vacanza gli italiani?

Dove vanno in vacanza gli italiani nell’estate 2022? Predilette le località di mare, con acque cristalline, spiagge bianche e l’immancabile movida notturna. Riscoperte anche le città d’arte.

Vacanza in Italia o all’estero? Per quest’anno gli italiani prediligono il Bel Paese: complice forse la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina, il caos degli scioperi aerei, i voli cancellati o qualsiasi altra motivazione, quest’estate 2022 la passeremo alla scoperta delle migliori località turistiche italiane.

Sono oltre 34 milioni e mezzo gli italiani che hanno prenotato le vacanze per l’estate 2022, ma quali sono le località di mare preferite? Ecco le tendenze per le vacanze 2022.

Estate 2022: le località di mare preferite dagli italiani

Quali sono le località di mare preferite dagli italiani?

Al primo posto, secondo i dati di eDreams, si è collocata la Sicilia: l’isola offre il giusto mix tra mare cristallino, spiagge sabbiose, città d’arte, e movida notturna. Ideale sia per le famiglie con bambini sia per i giovani alla ricerca del divertimento e del relax. Il tutto accompagnato da una buona ospitalità e da ottimo cibo.

All’interno della top 10 delle migliori località di mare preferite dagli italiani si trovano quindi Catania e Palermo, ma anche Napoli, Olbia e Cagliari.

Ecco la classifica completa delle migliori destinazioni per l’estate 2022:

  1. Catania;
  2. Palermo;
  3. Barcellona;
  4. Napoli;
  5. Tirana;
  6. Milano;
  7. Olbia;
  8. Ibiza;
  9. Cagliari;
  10. Parigi.

Estate 2022 all’estero: le mete di tendenza

Sempre all’interno della classifica delle località di mare (e non solo) preferite dagli italiani ci sono anche diverse città estere.

Londra si conferma al primo posto tra le mete maggiormente apprezzate dagli italiani all’estero (complice anche il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II); e a seguire Corfù, una delle più affascinanti isole della Grecia; e al terzo posto Amsterdam.

Anche Barcellona, capoluogo catalano, trova posto nella classifica per le sue magnifiche spiagge, ma anche per i monumenti e per le attività culturali che offre ai turisti in arrivo.

A seguire troviamo anche la città di Tirana, capitale dell’Albania; oltre a Ibiza, capitale per eccellenza del divertimento per i giovani; e Parigi, città dell’amore.

Ecco la classifica completa delle destinazioni preferite dagli italiani all’estero:

  1. Londra;
  2. Corfù;
  3. Amsterdam;
  4. Malta;
  5. Parigi;
  6. Madrid;
  7. Palma di Maiorca;
  8. Valencia.

Estate 2022: soggiorni più lunghi, soprattutto a giugno

Gli italiani hanno prenotato le proprie vacanze prevalentemente nel mese di giugno: un cittadino su due, secondo i dati di eDreams, ha pianificato le vacanze estive in questo mese. Sarà per una mera questione economica?

In realtà, il mese di giugno è perfetto anche per le vacanze con i bambini: il sole non è troppo cocente, le spiagge non sono troppo affollate e i prezzi decisamente più contenuti.

Seguono poi – per numero di prenotazioni registrate – il mese di luglio (con il 285 delle prenotazioni) e quello di agosto (al 21%). Ma è ancora presto per tirare le somme: molti italiani possono ottenere offerte per vacanze last minute.

Aumenta anche la durata media del soggiorno rispetto allo scorso anno: gli italiani hanno prenotato le vacanze estive 2022 per una media di 6,23 giorni (quasi una settimana), rispetto ai 5,43 giorni del 2021.