Capitale italiana cultura 2022

L’estate si avvicina e molte persone sperano in un miglioramento della situazione epidemiologica per poter tornare a viaggiare. Quest’anno, forse, sarà più difficile viaggiare all’estero (tra tamponi, pass vaccinale e passaporto sanitario), ma ci si potrà concedere un bel momento di relax anche in Italia. Sono tantissimi i luoghi che spesso non conosciamo e magari sono a pochi passi da casa nostra.

L’Italia è d’altronde una delle mete preferite dai turisti stranieri, che ne apprezzano non soltanto le coste, ma anche il patrimonio artistico e culturale. Quali sono le migliori località turistiche italiane?

Migliori località turistiche italiane: la classifica

Da Nord a Sud il nostro Paese è tutto da scoprire: dalle Alpi agli appennini, dalle città d’arte ai romantici borghi, dalle coste a picco sul mare alle spiagge di sabbia bianca finissima. Tante mete spesso vengono sottovalutate, ma nascondono una bellezza inestimabile. Ecco le migliori località turistiche (in una classifica non esaustiva) da visitare in Italia.

  • Roma;
  • Firenze;
  • Venezia;
  • Le Cinque Terre;
  • Verona;
  • Capri;
  • Milano;
  • Lago di Garda;
  • Dolomiti;
  • Costiera amalfitana;
  • Parco nazionale del Gargano;
  • Costa Smeralda;
  • Lago di Como;
  • Lago Maggiore;
  • Isola d’Elba.

Roma

Iniziamo con la Capitale, Roma: sicuramente una meta imperdibile per tutti i turisti che vogliono organizzare un viaggio in Italia, ma anche per gli italiani che non hanno mai visitato il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna o i Fori Romani. Roma è la città eterna, tutta da scoprire e ammirare. Imperdibile una visita ai negozi o una passeggiata alla scoperta delle bellezze culturali, dei monumenti e delle chiese che offre.

Firenze

Un’altra città assolutamente da non perdere in Italia è Firenze, la città d’arte nel cuore della Toscana, patria di Dante e moltissimi letterati famosi. A Firenze si possono visitare gli Uffizi, la basilica di San Miniato a Monte o la Cupola del Brunelleschi. Un connubio perfetto tra l’arte e la letteratura: imperdibile per tutti gli appassionati di città d’arte.

Venezia

Venezia, una delle città più turistiche in tutta Europa: amata soprattutto per la sua posizione, in laguna, e per la presenza delle bellissime isole di Murano, Burano e Torcello. Da Piazza San Marco al palazzo Ducale, fino al Ponte dei Sospiri: a piedi o in gondola, Venezia è tutta da scoprire.

Le Cinque Terre

Anche le Cinque Terre sono tra le mete più apprezzate dai turisti stranieri in Italia: situate il Liguria, sono alcuni dei villaggi più pittoreschi e caratteristici da ammirare fino a perdere il fiato. Situati su una scogliera che si affacciano sul Mar Mediterraneo, offrono un panorama spettacolare. Le 5 terre sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manorala e Riomaggiore.

Verona

Verona è la città dell’amore per eccellenza: patria di Giulietta e Romeo e dell’Arena, è una delle mete da visitare assolutamente in Italia. Da Piazza Bra a Piazza delle Erbe percorrendo le mura romane, fino alla Basilica di San Zeno.

Capri

Andando più a Sud, troviamo Capri, che non poteva non essere inserita tra le migliori mete turistiche da visitare in Italia. Capri è una piccola isoletta affacciata alla città di Napoli, facilmente raggiungibile grazie ai numerosi traghetti dal capoluogo campano. Dall’Arco Naturale alla Grotta Azzurra, sono numerosi i luoghi spettacolari da vedere sull’isola.

Milano

Milano è la metropoli della moda, grazie alle numerose boutique e showroom di lusso di rinomati designer. Da Piazza Duomo si raggiunge facilmente il Castello Sforzesco per poi dedicarsi dei momenti di relax al Parco Sempione, uno dei polmoni verdi della città. Se amate la movida, però, l’invito è quello di visitare i Navigli in orario aperitivo: tutti i bar esposti sul canale offrono dei servizi strepitosi.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è incastrato da Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige e in tutti i suoi paesini offre panorami delicati e unici. La punta del lago ospita Riva del Garda, mentre all’estremo opposto si trova Sirmione, una linguetta di terra in mezzo al lago. Sulla sponda bresciana imperdibili Limone e Salò, mentre nel veronese consigliabile visitare Peschiera e Malcesine.

Dolomiti

Le Dolomiti sono un altro punto caratteristico italiano: considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’area comprende 18 vette, alcune delle quali sono alte più di 3.000 metri. Per godere appieno tutto il panorama è possibile percorrere in auto un tragitto di circa 130 km che collega Bolzano a Cortina.

Costiera Amalfitana

Anche la Costiera Amalfitana rientra tra i luoghi più belli da vedere in Italia. La caratteristica principale è la sua selvaggia costa punteggiata da incredibili villaggi sulla scogliera. I migliori posti da vedere sulla Costiera Amalfitana sono Sorrento, Positano, Nocelle, Amalfi, Ravello e la villa Cimbrone.

Parco nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano si trova in Puglia e ed è il più grande parco naturale presente in Italia. la roccia è ricca di grotte, baie selvagge e faraglioni ed è caratterizzata da rocce calcaree che il mare ha scolpito nel corso del tempo.

Costa Smeralda

La Sardegna è una regione interamente da scoprire, ma nella nostra classifica abbiamo pensato di inserire la Costa Smeralda, una destinazione perfetta per una vacanza di lusso.

Lago di Como

A 1 ora di distanza dalla città di Milano si trova il Lago di Como, il terzo lago più grande in Italia. Questa località turistica potreste averla vista in numerosi film o documentari: i suoi paesaggi e gli scorci sono spesso sfondo di numerose serie televisive di successo. Tra le mete imperdibili sul lago di Como consigliamo la visita a Tremezzo e Villa Carlotta, Bellagio e Villa Melzi, Varenne e la Villa Monastero, il Castello di Vezio.

Lago Maggiore e isole Borromee

Situate sempre in Lombardia, anche il Lago Maggiore è uno dei tre laghi più grandi d’Italia: imperdibile anche la visita alle Isole Borromee: l’isola Madre, l’isola Bella, l’isola Superiore. Dalla città di Milano il viaggio è di 1 ora e mezza.

Isola d’Elba

Chiudiamo la nostra escursione virtuale in giro per le bellezze italiane con l’Isola d’Elba, la terra affacciata alla costa Toscana nel mar Tirreno. Numerosi collegamenti tramite traghetto permettono di raggiungere le sue coste, che sono apprezzate ogni anno sia da turisti italiani sia da turisti stranieri.