Turismo balneare in Sardegna

Mare pulito e cristallino, spiagge bianche di sabbia finissima o miste a sassolini, sole, relax assicurato: non serve andare lontano per godersi l’estate. Una delle mete preferite dai turisti italiani è stranieri per le vacanze estive è la Sardegna.

Da nord a sud, l’isola offre scorci incredibili, panorama mozzafiato e attività a non finire: difficile scegliere quale meta preferire tra le tante bandiere blu dell’anno.

Per tutti coloro che hanno prenotato le vacanze estive in Sardegna per la prima volta, oppure per diversi anni consecutivi, ecco cosa vedere e dove andare.

Vacanze in Sardegna: cosa vedere da Nord a Sud

Le vacanze estive in Sardegna non si dimenticano facilmente: tutte le mete, le spiagge, i luoghi magnifici e suggestivi resteranno impressi nella mente per lungo tempo.

Non appena terminato il soggiorno, potrebbe venire voglia di tornare sull’isola, magari il prossimo anno.

Quali sono i luoghi, le città, le spiagge più suggestive da non perdere nella Sardegna Nord e Sud? Ecco una lista completa delle mete imperdibili sull’isola.

Vacanze estive in Sardegna – Nord: dove andare

Nella Sardegna del Nord ci sono tantissimi paesaggi suggestivi, città rinomate, spiagge pazzesche: l’importante è sapere quali luoghi visitare ancora prima di mettersi in viaggio.

Se hai prenotato le vacanze estive nella Sardegna del Nord, non puoi perderti l’escursione nell’arcipelago della Maddalena: formato da un totale di 62 isole, ne prevede solo 2 abitate, La Maddalena e Caprera. Tra le spiagge più belle dell’arcipelago ci sono la Spiaggia rosa e Cala Spalmatore.

Impossibile non fermarsi nella splendida Costa Smeralda, il cui cuore centrale è Porto Cervo: rinomato soprattutto per i vip, questo piccolo borgo racchiude lusso e charme in ogni vicolo.

Sempre nel Nord della Sardegna è possibile visitare Santa Teresa di Gallura, un centro abitato molo allegro e colorato che offre servizi e spiagge incantevoli: Rena Bianca, Cala Sambuco e il magnifico promontorio di Capo Testa.

Infine, bellissimo anche il piccolo paese di Castelsardo inserito tra i borghi più belli d’Italia: qui si può visitare il Castello dei Doria, con i suoi meravigliosi cestini di palma nana intrecciati a mano. Tra le spiagge più belle c’è sicuramente Lu Bagnu.

Vacanze estive in Sardegna – Sud: dove andare

Se invece le vacanze estive sono in programma nella Sardegna del Sud, ci sono altrettanti luoghi da non perdere sull’isola: uno di questi è Cagliari.

Il capoluogo della Regione offre moltissime attività culturali, attrazioni storiche, artistiche e chiaramente moltissime spiagge. Da non perdere la visita alla Cittadella, il quartiere medievale circondato da mura bianche e alte torri; ma anche l’Anfiteatro romano, la Cattedrale di Santa Maria, e il meraviglioso Bastione di Saint Remy.

Passando alle spiagge, a Cagliari si può frequentare anche la bellissima spiaggia del Poetto.

E sempre nel Sud dell’isola è imperdibile la visita a Sant’Antioco, che offre tantissime spiagge isolate ed esclusive per trascorrere un pomeriggio di relax lontano dal mondo: PortixedduCala SaponeCala della Signora e Capo Sperone.

Infine, Costa Rei è una tappa fondamentale per tutti coloro che trascorrono le vacanze estive in Sardegna. In questa zona troverete spiagge di sabbia bianca finissima e un mare azzurro limpidissimo: sembrerà di essere ai Caraibi.

Vacanze in Sardegna: quanto costano?

Vacanze in Sardegna: economiche o costose? Prima di prenotare il proprio viaggio è bene valutare diverse alternative: dall’hotel al B&B, dagli appartamenti al villaggio. Confrontare prezzi e servizi offerti è il primo passo per risparmiare senza rinunciare alla migliore alternativa.

Molte volte il costo delle vacanze in Sardegna dipende dal periodo di viaggio, dall’hotel e dai servizi inclusi nel pacchetto, ma anche dalle piccole scelte quotidiane.

Anziché visitare la spiaggia attrezzata più rinomata dell’isola, è possibile optare per una delle tante piccole calette ad accesso libero che offrono un mare cristallino e una spiaggia bianca finissima. Meglio portarsi ombrellone e sdraio, oltre a un pranzo al sacco fresco per l’estate: in tal modo il risparmio è assicurato.