Assicurazione viaggio

A seconda di come ti avvicini al viaggio, mettere insieme i pezzi di una vacanza può essere eccitante o estenuante. Alcune persone amano l’emozione di trovare le migliori offerte su biglietti aerei, hotel e destinazioni, mentre altri vogliono solo trasferire tutto l’onere a un agente di viaggio che lo faccia per loro.

La domanda è: al giorno d’oggi è meglio fare tutto da soli o vale ancora la pena affidarsi alle agenzie viaggi?

Ormai da anni la maggior parte dei viaggiatori prenota autonomamente i propri viaggi tramite internet. Questo perché molti credono di risparmiare andando a scovare le offerte vantaggiose sul web e, soprattutto, possono controllare con più precisione i dettagli delle vacanze.

Tuttavia, non sempre prenotando online si ottengono i migliori risultati. Ci sono infatti alcuni aspetti che solo le agenzie di viaggio sono in grado di offrire: consulenza personalizzata, assistenza in loco, flessibilità nell’organizzazione.

Per questi motivi, secondo noi vale ancora la pena affidarsi a un’agenzia di viaggio per pianificare al meglio le proprie vacanze.

I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia di viaggi

Quando si decide di prenotare un viaggio tramite un’agenzia di viaggi, il primo contatto è fondamentale. Questo perché l’agenzia deve capire le nostre esigenze e consigliare il viaggio più adatto a noi.

Inoltre, durante questa fase iniziale è possibile chiedere tutte le informazioni che ci interessano, senza dover fare troppe ricerche su internet. Dopo la prenotazione, l’agenzia continua a fornire supporto tramite mail o telefono, fino alla partenza del viaggio. Anche durante il soggiorno è sempre possibile rivolgersi all’agenzia per ricevere assistenza.

Le agenzie di viaggi offrono un servizio professionale e personalizzato, che spesso non è disponibile online. Sono in grado di fornire un’assistenza completa durante il viaggio, dall’organizzazione dei voli e degli alloggi fino alla prenotazione dei tour e dei trasporti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i pro dell’affidarsi a un’agenzia viaggi.

Usufruisci delle loro conoscenze

Uno dei principali incentivi per rivolgersi a un agente di viaggio è la possibilità di ottenere l’accesso alla loro esperienza e alle connessioni con il settore. Il tempo è denaro: invece di condurre ore di ricerca al pc, le agenzie hanno connessioni con la maggior parte dei tour operator e possono aiutarti a trovare buone offerte.

Lavorano in reti di grandi dimensioni e hanno rapporti con fornitori che tu non puoi avere. Le agenzie di viaggio esperte possono migliorare i viaggi scovando vantaggi ed esperienze che non sono menzionate sui siti di prenotazione.

E in termini di offerte, che ci crediate o no, le agenzie di viaggio spesso battono i prezzi di internet. Questo perché le agenzie hanno i propri sistemi di prenotazione e distribuzione, che offrono l’accesso a pacchetti crociera, biglietti aerei e camere d’albergo, in più possono accedere alle stesse promozioni web.

Non devi pensare a tutti i dettagli

Non sottovalutiamo il fattore tempo. Piuttosto che fare ricerche da solo, un agente esperto sa già tutto ciò di cui avrai necessità in viaggio e di quali sono le spese da sostenere, per aiutarti a evitare sorprese.

Quando cerchiamo online, spesso ci facciamo affascinare da costi straordinariamente bassi, senza considerare che si tratta solo di tariffe base, a cui vanno aggiunti costi accessori indispensabili, come i pasti, le tasse di soggiorno, biglietti d’ingresso e altri costi aggiuntivi che possono prosciugare il tuo budget.

E se stai pianificando un viaggio complicato o una vacanza internazionale in una località lontana, un agente può offrirti una guida utile e indicarti le compagnie turistiche che meglio soddisfano le tue esigenze.

Rivolgerti in un’agenzia può darti tranquillità, perché loro hanno rapporti con aziende in quasi tutti i Paesi del mondo e fornitori controllati anche in luoghi isolati, come la Mongolia o il Sudan.

Soprattutto per una vacanza lontana e costosa, la migliore cosa da fare è parlare con un esperto su quando e dove andare o cosa saltare, quindi non devi preoccuparti della logistica e di altri dettagli.

Avrai aiuto per risolvere i problemi comuni di viaggio

Poiché sono nel business da così tanto tempo, le agenzie sanno davvero cosa cercare. Possono individuare i ritardi dovuti a problemi meteorologici o ad altri inconvenienti. Inoltre, hanno una corsia preferenziale per la riprenotazione immediata degli itinerari in caso di impossibilità a partire a causa di un evento naturale.

Ancora meglio, un agente si impegnerà a vagliare le polizze assicurative di viaggio e ti indicherà il piano che meglio si adatta alle tue esigenze individuali e al tuo itinerario.

Se un volo viene cancellato, e se sei un viaggiatore assiduo prima o poi capiterà, preferiresti parlare con una persona reale piuttosto che con un programma. Un agente di viaggio è un alleato a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per aiutarti a riorganizzare rapidamente i tuoi voli, eliminando tempo, fatica e problemi.