Arredamento carta da parati

La carta da parati, come ogni altro arredo della nostra casa, dovrebbe riuscire ad affermare i nostri gusti e la nostra persona al primo sguardo. È importantissimo che la casa rispecchi la nostra personalità e ci faccia sentire sempre nel posto giusto.

Per questo motivo, molto spesso non è affatto semplice scegliere un elemento importante come la carta da parati, che deve essere in grado di rappresentarci e al contempo di interagire al meglio con l’ambiente circostante, senza snaturarlo o risultare troppo invadente.

Per aiutarti nella scelta, ecco qualche consiglio pratico per navigare nel mare di fantasie diverse in cui potrai imbatterti durante la ricerca della carta da parati sofisticata e perfetta per te.

Motivi floreali e vegetali

In un ambiente moderno, magari con pavimenti in legno e arredamento minimal e colorato, la scelta giusta per valorizzare i punti di forza della tua stanza potrebbe essere una carta da parati con fantasie ispirate alla natura.

In questo modo conferirai alla stanza un’atmosfera rilassante e confortevole, dai colori tenui ma luminosi, per restituire allo spazio un aspetto arioso e armoniosamente unito al design moderno del resto della stanza.

Architettura e street art

Per gli amanti dello stile urban, il cui desiderio è la valorizzazione di una stanza piuttosto spoglia, le carte da parati con elementi architettonici (o gli skyline di intere città) potrebbero essere una soluzione perfetta.

In questo caso la parola chiave per il resto dell’arredamento è semplicità, infatti in questo caso sarà la tappezzeria la vera protagonista della stanza.

Se, invece, hai scelto lo stile industrial perché sei un amante della street art, una carta da parati con i graffiti è sicuramente quello che stai cercando: colori brillanti e accesi con delle scritte particolari o lo stile più semplice e monocromatico degli stencil di Banksy. Non ti resta che scegliere la carta da parati che più si addice ai tuoi gusti per dare la giusta dose di carattere e personalità alla stanza.

Arte astratta

Se sei un appassionato d’arte e non vuoi perderti in troppi orpelli e decorazioni, non puoi farti sfuggire le carte da parati ispirate dall’arte astratta, che conferiranno un’atmosfera davvero unica all’ambiente.

Le linee sinuose e i colori brillanti basteranno ad impreziosire una parete anonima, come può essere quella alle spalle del letto o del divano, dando movimento e dinamismo a tutta la stanza.

Per richiamare il design della carta da parati anche sugli altri muri e creare continuità nell’ambiente, potresti acquistare uno dei tanti quadri online di Bimago.it.

Vintage e retrò

In uno spazio particolarmente moderno e freddo, potresti giocare di contrasto scegliendo uno stile retrò per una delle pareti.

Una bella carta da parati vintage, dai colori caldi e tenui, e dal sapore d’altri tempi (magari con dei motivi illustrati o con delle stampe di mappe antiche), potrebbe essere quello che serve alla tua stanza per creare un punto focale in contrasto con il resto dell’ambiente.

Geometrica

Per spezzare la monotonia con una scelta sobria, ma al tempo stesso d’impatto, concentrati sulle carte da parati dai motivi geometrici.

Linee e pattern, magari dall’accento metallico e dai colori freddi, potrebbero creare un’atmosfera essenziale ma di carattere: basterà una sola parete dalla geometria in forte contrasto con il resto degli arredi per conferire personalità e movimento a tutta la stanza.