Progettare casa con l'interior design online

Semplice e funzionale: queste sono le chiavi per donare alla propria casa uno stile moderno. Non c’è nessun mobilio eccessivo, niente soprammobili e i saloni “pomposi” sono da evitare. L’arredamento moderno si fonda sulla praticità.

Come arredare casa in stile moderno

Per avere una casa moderna è fondamentale sfruttare gli spazi. Spesso, infatti, si opta per open space o spazi polifunzionali. Se, invece, non è possibile eliminare le pareti divisorie, allora si può decidere di scegliere delle porte scorrevoli in vetro o a scomparsa. Si dà largo spazio a materiali innovativi, leggeri, luminosi e semplici nelle geometrie. I materiali naturali e di alta qualità sono centrali nello stile moderno, come legno, pelle e pietre naturali. Per il pavimento è ideale il gres porcellanato, mentre, per il mobilio, si può scegliere acciaio inox spazzolato, ottone e alluminio. Le pareti sono dipinte principalmente di bianco. Sono poi accostate spesso con quelle non lavorate o dipinte con toni vivaci. Si possono anche scegliere altre tonalità neutre come il grigio e il tortora. Un tocco di colore è dato anche dalla scelta dei tessuti di cuscini, sedie e divani. Lino, cotone e seta arricchiscono gli spazi rendendoli estremamente confortevoli.

Gli errori da evitare per avere una casa moderna

Per una casa dallo stile moderno bisogna lasciare libera la creatività. Tuttavia è importante evitare di fare determinati errori:

  • occupare lo spazio, rendendolo poco funzionale;
  • scegliere mobili ingombranti o eccessivamente decorati;
  • mischiare troppi stili;
  • non sfruttare la luce naturale;
  • avere impianti di riscaldamento ed elettrici poco tecnologici;
  • destinare poco spazio alla cucina;
  • scegliere specchi dallo stile antico.

Arredamento moderno: soggiorno, bagno e camera da letto

In una casa moderna ogni stanza rimanda alle altre, attraverso l’utilizzo di uno stesso materiale o complemento di arredo. Così si donerà armonia e stabilità all’ambiente.

Per creare un soggiorno moderno, il primo passo è inserire molte mensole. Queste possono essere in muratura, a forma di lettere, a cubo, di foggia classica o high tech. Qualsiasi sia la tipologia riescono a mettere in mostra gli aspetti della stanza che volete sottolineare, in maniera discreta ma scenografica. Come elementi di decoro si possono aggiungere piante e fotografie, con cornici che riescano a risaltare il colore della parete. Anche la carta da parati può dare un tocco originale. Può raffigurare una città del mondo o decorazioni tridimensionali. La tipologia a sbalzo o a rilievo, in particolare, cattura la luce. Un elemento distintivo di un soggiorno moderno è il camino. Può essere angolare, a parete o high tech. Anche inserito in un piccolo spazio adorna l’ambiente e lo riscalda.

Invece, un bagno moderno si distingue per i colori neutri e le linee pulite e armoniose. I materiali da scegliere sono il marmo, il vetro o la pietra. Il tocco finale è dato dalla tecnologia. Attraverso l’unione di idraulica ed elettronica, si regalano esperienze sensoriali uniche. Si può scegliere di installare una doccia emozionale con box in vetro trasparente, illuminazioni automatiche a LED e delle rubinetterie che regolano autonomamente la temperatura e il getto dell’acqua. Anche aggiungere una bella vasca da bagno è ideale per trascorrere momenti di relax. Perciò tutto è concepito per offrire il massimo comfort.

Infine, per poter riposare in una camera da letto moderna e di design, si deve scegliere un arredamento minimal. Basta una parete decorata e mobiletti letto a cubo. I colori sono tenui e le atmosfere soffuse. A predominare sono il bianco e il tortora. Si può optare anche per un arredamento “fai da te”, giovanile e allegro. Un pannello di sughero può diventare una testiera del letto, bancali riciclati, invece, dei mobili. È fondamentale l’uso del legno e di colori vivaci.