Investigatore privato

La professione dell’investigatore privato è una delle più popolari e, nel contempo, delle meno conosciute nei dettagli tecnici. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che tutto comincia con il primo contatto, durante il quale il potenziale cliente illustra all’investigatore le sue esigenze. Successivamente, sulla base delle informazioni ricevute durante quello che, a tutti gli effetti, può essere definito un brief, il professionista sceglie quali persone del proprio team mettere in gioco e fornisce alla persona che ha davanti un cronoprogramma.

Lo specialista in investigazioni private utilizza soprattutto la macchina fotografica e i device per le riprese video. Nel momento in cui si apre questa parentesi, è forse più importante ricordare quello che non viene utilizzato. Quando si parla del lavoro dell’investigatore privato, è infatti il caso di mettere da parte strumenti come le microspie e i droni. Qualsiasi contenuto ricavato introducendosi in spazi privati deve essere considerato una violazione della privacy.

Ecco perché a chi ha esigenze private legate per esempio alla sfera sentimentale – per esempio il sospetto di un tradimento – si raccomanda di non procedere con il fai da te.

Infedeltà coniugale e non solo: in quali casi opera l’investigatore privato?

Quando si parla di investigazioni private, la prima immagine che viene in mente è quella delle indagini per infedeltà coniugale. C’è molto di più! Giusto per fare un esempio ricordiamo che rivolgersi all’investigatore privato Roma Giuseppe Tiralongo dell’Agenzia di Investigazioni Atlantica permette di usufruire di un servizio di indagini anche in caso di volontà di revisionare l’assegno di mantenimento o per indagini difensive e preventive o per i provvedimenti presi dal giudice in merito all’affidamento dei figli e molto altro.

Proseguendo con l’elenco delle circostanze in cui il servizio offerto da un’agenzia di investigazione può rivelarsi utile, facciamo presente le situazioni in cui si ha il sospetto di essere vittime di stalking.

In tutti i casi appena specificati, le prove raccolte – sempre nel pieno rispetto del Decreto Ministeriale 269/2010 – possono essere presentate in tribunale. Essenziale è rammentare che la testimonianza dell’investigatore è legalmente valida.

Come approcciarsi al mondo delle investigazioni private

L’investigatore privato è un professionista che porta avanti il suo business grazie a una profonda expertise in campo giuridico e tecnico. Nel momento in cui ci si rivolge a chi vive in prima persona questo mondo, è necessario ricordare alcuni aspetti. Il primo riguarda il fatto che, in specifici casi, si può ricevere anche un rifiuto. Un esempio da chiamare in causa in questi frangenti è quello delle investigazioni legate all’infedeltà coniugale. In tali circostanze, è infatti bene ricordare che, per poter utilizzare le prove in tribunale, il sospetto di infedeltà deve essere inserito in un contesto di crisi prolungata del rapporto sentimentale. Alzarsi una mattina e, da un momento con l’altro, sospettare di essere traditi e rivolgersi a un investigatore significa fare un buco nell’acqua.

Alla luce di ciò, bisogna affidarsi all’investigatore privato considerandolo alla medesima stregua di un consulente, un professionista capace di dare consigli specifici finalizzati ad aiutare la persona che ha davanti a risolvere le sue problematiche.

Quanto costa un investigatore privato?

Sono tante le curiosità sul mondo delle investigazioni private – la cosa non deve sorprendere dato che, come ben si sa, la figura professionale a cui stiamo dedicando questo articolo è al centro di numerose narrazioni, soprattutto cinematografiche – e, tra le principali, è possibile citare quelle relative alla parcella.

Non è possibile dare una risposta scritta sulla pietra, sono infatti numerosi i fattori in gioco. Tra questi, rientra la necessità di mettere in gioco un determinato numero di professionisti del team, così come la durata delle indagini.