Truffe sentimentali Romance Scam

L’EGBA (European Gaming and Betting Association) è intervenuta, in maniera dura, nel settore del gioco d’azzardo online, pubblicando quelle che sono le prime linee guida europee contro il riciclaggio di denaro, vera piaga di tutto il settore.

Le linee guida contro il riciclaggio, formulate dall’EGBA, sono una vera e propria novità nel panorama del gambling e del betting online in Europa. Nonostante l’Unione Europea abbia ribadito, ultimamente, l’assenza di un ente regolatore continentale (permettendo a ogni Paese la libertà di gestire il gioco come ritiene più valido), il discorso cambia se, online, si sfruttano siti e piattaforme per riciclare denaro. Essendo, poi, la versione digitale sempre più diffusa e usata, è, praticamente, impossibile essere vigili senza avere una regolamentazione europea comune.

Nel comunicato rilasciato dall’EGBA, le linee guida, pensate per combattere il riciclaggio di denaro e il possibile finanziamento del terrorismo, assicureranno normative valide proprio per contrastare lo sviluppo di questo fenomeno. L’associazione, oltretutto, ha chiesto alle parti in causa (quindi anche agli operatori) dei pareri per capire come fare a migliorare e regolamentare un settore che, essendo in grande sviluppo, può essere controllato, in maniera migliore, solo grazie a norme specifiche.

A cosa serviranno queste linee guida?

L’obiettivo dell’EGBA, ma anche degli stessi operatori legali, è quello di ripulire il settore del gambling e betting online da tutti coloro che operano contravvenendo alla legalità. Nello sviluppare le normative per il gioco online verranno prese in considerazione anche le regole antiriciclaggio che l’UE renderà effettive a breve e che serviranno ad alzare l’operatività e il livello di attenzione nella lotta contro il riciclaggio in tutta Europa.

La battaglia, dunque, è iniziata in molti campi, non solo nel settore dell’azzardo, ma c’è bisogno di un attacco sinergico che permetta, in varie situazioni, di avere chiare le leggi e coloro che cercano di aggirarle. Solo così si potrà essere certi di giocare in siti legali che non abbiano secondi fini. Non vogliamo, infatti, di certo alimentare un mercato illegale che porta soldi per loschi affari e una regolamentazione comune permetterà di avere più frecce al proprio arco per scoprire e fermare ciò che accade troppo spesso.

Il web: tanto comodo ma molto difficile da tenere a bada

Il web, il mondo digitale, fa parte integrante delle nostre vite in maniera sempre più evidente. Stiamo parlando, infatti, di esistenze sempre più digitalizzate in cui ogni mossa, ogni azione, viene controllata online. Se ci pensiamo, infatti, anche la nostra carta d’identità è, completamente, elettronica. Giustamente, diciamo noi, è la modernità. Certo, la modernità è questa e tanto d’aiuto è vivere in un mondo tecnologico. Ma, la rete è insidiosa e ci sono tanti pericoli che sono difficili da scovare.

Non parliamo solo di truffe online, per cui tanto è stato fatto con norme precise. Ma, se ragioniamo, un riciclaggio di denaro sporco attraverso piattaforme di gioco online, non è facilmente tracciabile, soprattutto se non abbiamo leggi specifiche a fermarlo. Dunque, ben venga l’iniziativa dell’EGBA e ben vengano, il prima possibile, tutte le leggi pensate, a livello continentale, per frenare una deriva incontrollata al momento e che, con leggi e norme adatte, potrebbe essere arginata in maniera adeguata.