Investigatore privato

Quando si parla di vita di coppia con tutte le sue sfaccettature, capita spesso di discutere di infedeltà. Entrare nel vivo di questo aspetto vuol dire, per forza di cose, prendere in considerazione anche la scelta di rivolgersi a un investigatore privato per accertare i propri sospetti. Come si svolgono le indagini in merito? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Perché rivolgersi a un investigatore privato in caso di sospetta infedeltà

Prima di entrare nel vivo dei dettagli relativi al lavoro degli investigatori privati in caso di sospetta infedeltà, rammentiamo come mai è il caso di rivolgersi a questi professionisti. Il motivo è soprattutto uno: procedendo con il fai da te – pedinamenti, controllo del telefono manualmente o tramite software spia etc. – si rischia, se l’altra persona se ne accorge, di essere accusati di violazione della privacy.

Inoltre, le prove raccolte dall’investigatore privato possono essere utilizzate in tribunale ai fini della richiesta di addebito delle spese di separazione. Il professionista può essere considerato anche un testimone. Chiarito questo aspetto, possiamo entrare nel dettaglio della risposta alla domanda “Come si svolgono le indagini per infedeltà coniugale?”.

Indagini per infedeltà coniugale: ecco come si svolgono

Il primo step delle indagini di infedeltà coniugale prevede il contatto tra il potenziale cliente e il professionista. Il primo deve tenere conto del fatto che, per poter parlare di indagini con prove impugnabili in tribunale in caso di infedeltà coniugale, è necessario che il sospetto di condotta fedifraga abbia innescato una situazione di crisi nel rapporto.

A seguito della raccolta di informazioni, l’investigatore mette a punto la strategie e decide, per esempio, quante persone del proprio team coinvolgere nel progetto. A tal proposito, è bene specificare che le agenzie più strutturate hanno team in tutta Italia e, in caso di necessità, sono in grado di farli entrare nell’indagine in maniera strategica. Ovvio che nel momento in cui ci si rivolge ad un investigatore privato a Roma che deve lavorare in un’area diversa da quella della capitale, l’entità economica della parcella si alzerà.

Proseguendo con i dettagli relativi al lavoro dell’investigatore privato che si occupa di indagini per infedeltà ricordiamo che, una volta completato il primo incontro e la messa a punto della strategia, il professionista stila un cronoprogramma da presentare al cliente.

A questo punto, può iniziare l’indagine. Nel momento in cui si elencano le procedure che il professionista concretizza, non si può non chiamare in causa l’utilizzo di mezzi come le riprese fotografiche e video in luoghi pubblici. L’investigatore, infatti, non può assolutamente entrare in contesti privati, come per esempio le case e gli uffici. No, non può farlo neppure attraverso droni. Nell’ambito degli strumenti che un investigatore privato utilizza, è possibile ricordare la possibilità di concretizzare pedinamenti o di ricorrere a rilevatori GPS.

Una volta raggiunto il limite temporale prestabilito, il professionista presenta il materiale raccolto al cliente. Quest’ultimo, può decidere se utilizzarlo in tribunale ai fini della richiesta di addebito dei costi di separazione o di affidamento dei figli.

Le altre indagini legate all’ambito di coppia

Le indagini relative all’infedeltà coniugale sono solo un tassello tra quelli che si possono chiamare in causa quando si parla del lavoro dell’investigatore privato in ambito di coppia. Tra gli altri aspetti da considerare rientrano anche le indagini pre matrimoniali. In questi casi, il cliente che richiede i servizi dell’investigatore privato per accertarsi, sempre in maniera legale, della condotta del proprio futuro coniuge.

Degno di nota è anche il caso dell’assegno di separazione di cui si richiede la revisione, situazione in cui l’investigatore si impegna per accertare l’inizio di un nuovo rapporto stabile da parte dell’ex coniuge che riceve la somma.