Migliori scrittori italiani contemporanei

Il panorama letterario contemporaneo in Italia è costellato di scrittori di successo. I loro romanzi hanno conquistato un vasto pubblico di lettori e collezionato molti premi e riconoscimenti.

La collezione di successi di Niccolò Ammaniti

Uno degli scrittori più apprezzati è Niccolò Ammaniti. Scrittore, regista e sceneggiatore, i suoi romanzi sono stati tradotti in 44 Paesi. Il culmine arriva nel 2007 quando riceve il Premio Strega con Come Dio comanda.

Nel 2001 pubblica il libro che gli dà fama internazionale, Io non ho paura, da cui è tratto il famoso film del regista Gabriele Salvatores. Il romanzo narra le vicende di Michele, un bambino del Sud Italia che, nell’estate del 1978 si imbatte per caso in un segreto terribile, che crea dentro di lui un conflitto tra l’amore per una persona a lui cara e la consapevolezza che questa persona sta facendo qualcosa di profondamente sbagliato.

Ma questo non è l’unico suo libro a essere stato portato sul grande schermo. Ben cinque hanno dato vita a famosi film, come Io e Te di Bertolucci. Io e Te è un romanzo di formazione che racconta la storia di Lorenzo, un ragazzo introverso di quattordici anni che si rinchiude in una cantina, per scappare da ciò che lo infastidisce nella vita quotidiana: i compagni di scuola con cui non si integra, i genitori che non lo capiscono e un mondo dalle regole per lui inafferrabili. Ma una persona speciale viene a rompere la pace di quel bunker segreto e lo obbliga a togliersi la maschera da adolescente complicato.

Bambini e ragazzi compaiono spesso come i personaggi preferiti nella narrativa dell’autore. È attraverso i loro occhi che viene filtrato il mondo spesso assurdo degli adulti.

Gianrico Carofiglio: le indagini si intrecciano con tematiche sociali

Magistrato e politico italiano, Gianrico Carofiglio è anche autore di romanzi di genere giuridico-poliziesco in cui le trame, con l’avvocato Guerrieri come protagonista, intrecciano investigazioni con temi sociali.

Uno dei suoi romanzi è Le tre del mattino. È una storia di formazione che narra gli avvenimenti che accadono in due giorni e due notti a un ragazzo di diciotto anni e suo padre quando vengono obbligati a non dormire per 48 ore. In questo breve lasso di tempo si trovano a mettersi a nudo e a instaurare un dialogo come non avevano mai fatto prima, che li porta a districare i nodi che avevano caratterizzato fino ad allora il loro rapporto.

Nel 2021, invece, pubblica La disciplina di Penelope, uno dei primi romanzi di Carofiglio con una donna come protagonista.

Il talento di Alessandro D’Avenia

Scrittore, insegnante e sceneggiatore, Alessandro D’Avenia è uno degli scrittori più amati, soprattutto dai lettori più giovani.

Ha ottenuto il successo con Bianca come il latte, rossa come il sangue. Questo romanzo di formazione racconta la storia di Leo, un sedicenne che non ama i professori e che adora Beatrice, una sua coetanea. Quando a scuola arriva un nuovo professore, Leo è già pronto a respingerlo. Ma questo insegnante è diverso: non vuole conformare gli studenti e ingabbiarli, ma li spinge a vivere appieno la loro vita, a rincorrere i loro sogni. Quando, però, la realtà rovina i sogni di Leo, nella forma della malattia di Beatrice, il ragazzo si trova a dover scavare dentro di sé, per trovare la forza di soffrire e poi rinascere, di credere ancora nei suoi sogni.

Un altro suo famoso libro è L’arte di essere fragili. Qui Alessandro D’Avenia cerca le risposte ad alcuni grandi interrogativi che tutti ci poniamo: “Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno e di fare un’arte della gioia quotidiana?”. Lo scrittore trova le risposte in Giacomo Leopardi, il pessimista per eccellenza. Proprio attraverso la vita del famoso poeta, le sue opere, i personaggi da lui creati, invita il lettore a riflettere sulle passioni che lo muovono, sugli obiettivi che si è prefissati di raggiungere.

Roberto Saviano e il successo di Gomorra

Uno degli scrittori più acclamati è Roberto Saviano. Il suo primo romanzo è Gomorra, grazie al quale l’autore ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. A metà tra il reportage giornalistico e il racconto narrativo, il libro narra in prima persona la storia dell’ascesa silenziosa e inesorabile della Camorra, divenuta una delle organizzazioni mafiose più potenti e pericolose degli ultimi decenni. Gomorra è una denuncia potente e incisiva, una lettura irrinunciabile che pone il lettore davanti a verità scomode ma impossibili da ignorare.