Differenza tra manga e webtoon

Il mondo dell’intrattenimento, sia cartaceo che digitale, ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, e tra le forme più popolari di storytelling visivo spiccano i manga e i webtoon. Entrambi condividono radici nella tradizione dei fumetti, ma presentano caratteristiche uniche che li distinguono. In questo articolo, cercheremo di spiegare cosa sono i manga e i webtoon, concentrandoci soprattutto sulle loro principali differenze.

Definizioni di Manga e Webtoon

Manga è un termine giapponese che si riferisce ai fumetti o alle strisce disegnate di origine nipponica, appunto. Caratterizzati da un’ampia varietà di generi e stili artistici, i manga sono spesso serializzati su riviste specializzate e successivamente raccolti in volumi. La lettura del manga segue il formato tradizionale da destra a sinistra, in conformità con la scrittura giapponese.

Webtoon, d’altra parte, è un termine più ampio che si riferisce ai fumetti digitali pubblicati online. Originariamente popolari in Corea del Sud, i webtoon sono caratterizzati da uno stile di presentazione verticale, ottimizzato per la lettura su schermi digitali. La struttura di navigazione scorrevole, facilitata da piattaforme online dedicate, offre un’esperienza di lettura fluida e accessibile.

Formato e presentazione

La principale differenza tra manga e webtoon è la loro presentazione grafica. Mentre il manga mantiene il formato tradizionale di pagina e si legge da destra a sinistra, i webtoon si distinguono per la loro disposizione verticale. Questa caratteristica consente ai lettori di scorrere senza sforzo verso il basso per seguire la storia, eliminando la necessità di ingrandire o ruotare le immagini.

Pubblicazione e accessibilità

I manga sono tradizionalmente pubblicati su riviste ad hoc e successivamente raccolti in volumi. Questo processo può causare ritardi tra la pubblicazione originale e la disponibilità internazionale, dato che vengono venduti principalmente nelle edicole o negli e-commerce e negozi dedicati come Fantàsia Store. Al contrario, i webtoon sono spesso pubblicati su piattaforme online dedicate o applicazioni, consentendo un accesso immediato a livello globale. Questa rapida disponibilità ha contribuito a una crescente popolarità dei webtoon al di fuori del paese di origine.

Stili artistici e colore

Mentre entrambi possono vantare una vasta gamma di stili artistici, i webtoon hanno in più maggiori possibilità di sperimentare con il colore. Molti webtoon sono infatti presentati a colori, arricchendo ulteriormente l’esperienza visiva. I manga tradizionali, invece, sono spesso in bianco e nero, con eccezioni limitate a opere particolari o capitoli speciali.

Coinvolgimento del lettore

La presentazione verticale dei webtoon consente un coinvolgimento più fluido e dinamico rispetto ai manga. La natura dello scorrimento verso il basso favorisce una narrazione continua senza interruzioni, mantenendo l’attenzione del lettore. D’altra parte, la disposizione tradizionale dei manga richiede al lettore di abituarsi a un diverso flusso di lettura.

Conclusione

Insomma, sia i manga che i webtoon offrono un’ampia varietà di storie coinvolgenti e stili artistici. La scelta tra i due dipende spesso dalle preferenze individuali del lettore in termini di formato, accessibilità e presentazione visiva. Con l’evoluzione della tecnologia e delle piattaforme digitali, entrambe le forme di storytelling continuano a prosperare, contribuendo alla ricchezza e alla diversità dell’industria dell’intrattenimento visivo.