Ultimi sondaggi politici

Il Governo Draghi è pronto a prestare giuramento: nel weekend di San Valentino il premier incaricato potrebbe salire al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare la lista dei Ministri che andranno a comporre la nuova squadra di Governo.

Nell’attesa, il M5s ha tenuto il voto sulla fiducia al Governo Draghi sulla piattaforma Rousseau: dai risultati ha prevalso il sì. Tutto questo, però, ha portato alla spaccatura all’interno del Movimento 5 stelle: il primo a lasciare il gruppo è Alessandro Di Battista.

Anche il Partito Democratico perde qualche punto negli ultimi sondaggi politici di oggi, venerdì 12 febbraio. A crescere, invece, sono i partiti del centrodestra. ecco nel dettaglio quali sono le intenzioni di voto degli italiani.

Sondaggi politici oggi, venerdì 12 febbraio 2021

I sondaggi politici Index Research hanno rivelato che oltre il 60% degli italiani è favorevole a un Governo presieduto da Mario Draghi, l’ex numero uno della Banca Centrale Europea. Mentre i partiti politici si dividono sulla fiducia o meno al nuovo esecutivo, il Movimento 5 stelle si spacca dopo il voto sulla piattaforma Rousseau.

I nuovi sondaggi politici di oggi, venerdì 12 febbraio, infatti, mostrano una crescita dei partiti di centrodestra a svantaggio di M5s e Pd che lasciano sul campo qualche decimo di punto.

Nel dettaglio, la Lega guidata da Matteo Salvini, si conferma il primo partito in Italia nonostante la svolta europeista degli ultimi giorni: il Carroccio è quotato al 24,4%, con un aumento dello 0,4% rispetto alle precedenti rilevazioni. Fratelli d’Italia, uno dei partiti che ha confermato che non voterà la fiducia al Governo Draghi, perde qualche decimo e si ferma al 16,5% (-0,1%). Chiudono il quadro del centrodestra il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, che arriva al 6,8% (+0,1%) e Cambiamo di Giovanni Toti con l’1,4% (+0,1%).

Per quanto riguarda le forze di centrosinistra, invece, il Partito Democratico scende al 19,4% con un calo dello 0,2%, mentre il Movimento 5 stelle – nonostante le tensioni e divisioni interne – sale al 14,7%, con un aumento dello 0,2%. Tra i partiti minori assimilabili al centrosinistra chiudono Azione di Carlo Calenda, che è al 3,9% (+0,1%), mentre restano stabili la Sinistra con il 3,7% e Italia Viva di Matteo Renzi al 3,1%. Infine, +Europa è al 2,0% (-0,3%), e i Verdi si attestano all’1,8% (-0,1%).

La fiducia nel Governo Draghi

Un sondaggio aggiuntivo realizzato da Index Research ha evidenziato come la maggior parte degli italiani sia favorevole a un Governo presieduto dall’economista Mario Draghi.

Guardando ai dati, infatti, il 61,9% dell’elettorato italiano appoggia il nuovo esecutivo, mentre soltanto il 27,1% non sembra convinto da questa ipotesi. L’11% degli intervistati ha preferito non rispondere.